,,

Vaccini, Lazio come il Veneto: "Costretti a stop senza le dosi"

Dopo l'annuncio del Veneto, anche il Lazio fa sapere che le dosi sono agli sgoccioli e che la Regione sarà costretta a stoppare le vaccinazioni

Dopo il Veneto, anche il Lazio ha quasi finito le dosi e ha preannunciato lo stop delle vaccinazioni se entro 24 ore non arriveranno le fiale di AstraZeneca. Lo ha dichiarato Alessio D’Amato, assessore regionale alla Sanità, ripreso dall’Ansa.

Vaccini, Lazio verso lo stop per mancanza di dosi: le parole dell’assessore

Se nelle prossime 24 ore non arriveranno i 122 mila vaccini di AstraZeneca previsti, il Lazio sarà costretto “a sospendere le vaccinazioni, nostro malgrado”, ha detto l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

“Mi auguro che tale sospensione venga scongiurata – ha aggiunto -. Abbiamo messo in esercizio una macchina imponente che non deve fermarsi. Da ieri notte abbiamo aperto le prenotazioni anche per l’età 66 e 67 e sono già oltre 36 mila i prenotati. Abbiamo un milione di prenotazioni da qui a maggio. Servono i vaccini“.

Preoccupato anche il governatore, Nicola Zingaretti: “Noi potremmo triplicare le dosi dei vaccini, c’è un piano, ma le case farmaceutiche hanno destato grandi preoccupazione. Il problema più grande è quello dei richiami”.

In sostanza, c’è il rischio che la seconda dose, quella di richiamo, possa slittare proprio a causa della penuria dei vaccini.

Rispetto all’inizio delle vaccinazioni nelle farmacie a partire dal 20 aprile (con Johnson & Johnson), il governatore ha sottolineato ai microfoni di SkyTg24 che “il numero delle farmacie è talmente enorme che o ci sono i vaccini o le dosi annunciate bastano per pochi giorni”.

Vaccini, in arrivo in Italia milioni di dosi tra Moderna e AstraZeneca

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid, durante un sopralluogo nei due hub di vaccinazione di Cagliari insieme al capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha annunciato che sono arrivate in Italia “oltre 500 mila dosi di Moderna” e che ieri “sono state consegnate oltre un milione di dosi Pfizer“.

Figluolo ha aggiunto che “tra oggi e domani arriveranno oltre 1,3 milioni di dosi di AstraZeneca“.

VirgilioNotizie | 01-04-2021 11:36

Vaccino AstraZeneca: cosa dice il nuovo foglietto illustrativo Fonte foto: ANSA
Vaccino AstraZeneca: cosa dice il nuovo foglietto illustrativo
,,,,,,,