,,

Vaccini Covid, Johnson & Johnson arriva in Italia: la data

La prossima settimana sono attese in Italia le prime fiale del vaccino anti covid di Johnson&Johnson

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Finalmente arriva in Italia il vaccino monodose di Johnson&Johnson, il quarto approvato per l’uso nell’Unione Europea. Secondo quanto riporta l’Ansa, il primo carico del nuovo vaccino anti covid arriverà nel nostro Paese la prossima settimana. Un arrivo, dato che il farmaco J&J richiede una sola dose, che promette di dare nuovo impulso alla campagna vaccinale.

Le fiale, 184mila dosi, sono attese tra martedì e mercoledì all’hub della Difesa all’aeroporto di Pratica di Mare. Si tratta del primo carico delle circa 400-500 mila dosi attese entro la fine del mese.

All’hub di Pratica di Mare dovrebbero arrivare negli stessi giorni anche 175mila dosi di AstraZeneca. Inoltre entro mercoledì Pfizer dovrebbe consegnare oltre un milione di dosi.

Le prime somministrazioni del vaccino anti covid sviluppato da Janssen, azienda di Johnson&Johnson, dovrebbero partire il 19 aprile, come ha annunciato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Le prime dosi, ha spiegato, andranno principalmente al personale delle carceri e ai detenuti.

“Il 19 aprile avremo la prima consegna di vaccini Johnson&Johnson – ha detto D’Amato, come riporta l’Ansa – si tratta di una consegna quantitativamente modesta: 18mila dosi che andranno in prevalenza alle carceri per il personale che vi lavora e per i detenuti”.

Nel frattempo, è ancora in corso la revisione da parte dell’Ema in merito ai quattro sospetti casi di trombosi che si sono verificati negli Stati Uniti in persone che avevano ricevuto il vaccino di Johnson&Johnson. A stretto giro è arrivato anche il commento della Food and Drug Administration americana, che ha fornito qualche rassicurazione.

Qual è il vaccino giusto in base alla fascia d'età: il piano Fonte foto: ANSA
Qual è il vaccino giusto in base alla fascia d'età: il piano
,,,,,,,,