,,

Vaccini Covid, De Luca si ribella: la replica di Figliuolo

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha annunciato la sua decisione al Commissario Figliuolo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La Campania ha deciso di non procedere alla vaccinazione per fasce d’età, una volta completate le vaccinazioni degli over 80 e della popolazione “fragile”. L’input a procedere in base al criterio d’età era arrivato nei giorni scorsi dal Commissario per l’emergenza Covid Figliuolo, tramite un’ordinanza. Proprio a Figliuolo il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha comunicato la sua decisione, e a stretto giro è arrivata la replica del commissario.

Vaccini Covid, la Campania si ribella all’ordinanza di Figliuolo: la polemica

Queste le dure parole di De Luca: “La Campania è stata una Regione tra le più rigorose d’Italia, ma una cosa è il rigore altro è la stupidità“.

Ancora De Luca: “Ho appena finito di parlare con il commissario Figliuolo a cui ho detto che una volta completati gli ultraottantenni noi non intendiamo procedere per fasce di età”.

Il governatore della Campania ha aggiunto: “Dedicheremo la struttura pubblica a curare i fragili e le persone anziane ma lavoreremo anche sui settori economici perché se decidiamo di andare avanti solo per fasce di età, quando avremo finito le fasce di età l’economia italiana sarà morta”.

La presa di posizione di De Luca: “Abbiamo bisogno di tutelare la salute, ma anche di dare il pane alla gente. La nostra linea è diversa da quella che ha scelto il governo: tutela delle persone fragili, ma anche rilancio delle attività economiche“.

Vaccini Covid, la Campania si ribella all’ordinanza: la risposta di Figliuolo

La replica del commissario straordinario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo arriva con una nota riportata da Ansa: “Ribadiamo che la campagna vaccinale deve proseguire in modo uniforme a livello nazionale, senza deroghe ai principi che lo regolano, facendo riferimento all’Ordinanza n. 6, che indica le categorie prioritarie di persone da proteggere dal Covid-19″.

L’obiettivo è quello di mettere al sicuro le persone fragili e le classi di età più anziane, che sono le più vulnerabili all’infezione. Più celermente si concluderà questa fase, prima si potrà procedere a vaccinare le categorie produttive” è il messaggio all’indirizzo del governatore della Campania.

Basilicata, vaccino senza prenotazione: in centinaia assembrati Fonte foto: ANSA
Basilicata, vaccino senza prenotazione: in centinaia assembrati
,,,,,,,,