,,

Vaccini covid, Burioni attacca la negoziatrice Ue: il caso

Il virologo Roberto Burioni va all'attacco della funzionaria che ha negoziato per l'Ue i contratti di fornitura dei vaccini anti covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Roberto Burioni va all’attacco di Sandra Gallina, direttrice generale alla Salute della Commissione Ue, la funzionaria che questa estate ha trattato con le case farmaceutiche i contratti di fornitura dei vaccini anti covid per i Paesi dell’Unione Europea. Puntando sul fatto che non ha nessuna esperienza in campo sanitario.

Il virologo ha postato su Twitter i curricula della funzionaria Ue e di Kate Bingham, negoziatrice per il governo britannico, mettendoli a confronto: “A sinistra la persona che ha trattato per l’acquisto dei vaccini per l’UE. A destra la persona che ha trattato per l’acquisto dei vaccini in UK. Trova le differenze”.

La funzionaria che ha condotto la trattativa dell’EU per i vaccini è laureata alla scuola interpreti e ha avuto a che fare per la prima volta con la sanità nel luglio 2020. Prima si occupava di agricoltura e pesca. Non è questa l’EU che voglio”, ha scritto Burioni in un altro tweet.

Mentre la negoziatrice inglese, ha sottolineato, ha una lunga esperienza di investimenti in società di biotecnologie e di sviluppo di farmaci.

Molti osservatori, riporta il Corriere della Sera, ricordano però che Gallina ha una vasta esperienza di politiche commerciali e di istituzioni europee e che ha preso parte ad alcuni dei più importanti negoziati degli ultimi anni per l’Unione europea.

Da ultimo il trattato di libero scambio con l’America Latina, a cui ha lavorato proprio prima di venire chiamata da Von der Leyen per negoziare la fornitura dei vaccini.

Un anno di Covid: a che punto siamo tra vaccini e terapie Fonte foto: ANSA
Un anno di Covid: a che punto siamo tra vaccini e terapie
,,,,,,,,