,,

Usa, agenti sparano ad afroamericano: si riaccende la protesta

Ancora proteste in Usa dopo la diffusione di un video in cui si vede un afroamericano gravemente ferito dalla polizia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ancora una notte di proteste, nonostante il coprifuoco, a Kenosha (Wisconsin) dopo la pubblicazione di un video di nuove violenze da parte della polizia americana. Nel filmato si vede un afroamericano 29enne colpito e ferito alla schiena più volte da alcuni agenti. L’uomo era intervenuto per sedare una lite domestica, ed è rimasto gravemente ferito. Ne dà notizia l’Ansa.

Migliaia di manifestanti si sono radunati sotto il tribunale poco dopo l’inizio del coprifuoco delle 20, lanciando bottiglie e fuochi d’artificio contro i poliziotti della contea. In risposta gli agenti hanno usato gas lacrimogeni sulla folla.

Jacob Blake, l’uomo ripreso nel video choc, è stato ferito gravemente con colpi da arma davanti ai suoi tre figli. Trasportato all’ospedale di Milwaukee, avrebbe subito un delicato intervento chirurgico e le sue condizioni, inizialmente gravi, sarebbero in miglioramento.

La Contea di Kenosha, sulle rive del lago Michigan, ha dichiarato il coprifuoco dalle 20 alle 7 dopo che i manifestanti hanno dato fuoco a diversi veicoli e attaccato il tribunale. Per sedare le proteste, riporta l’Ansa, è intervenuta anche la Guardia Nazionale.

usa-manifestanti Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,