NOTIZIE
CRONACA

Usa, inizia la rappresaglia: raid, ucciso terrorista 'mente' dell'Isis

Raid Usa: ucciso un pianificatore dell’Isis-Khorasan, il gruppo che ha rivendicato l’attacco kamikaze allo scalo di Kabul

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Non vi perdoneremo, vi daremo la caccia e ve la faremo pagare”: è un passaggio pronunciato da Joe Biden dopo l’attentato di Kabul in cui sono rimasti uccisi almeno 170 afghani e 13 soldati americani. Le parole del numero uno della Casa Bianca non erano retoriche. Nelle scorse ore il presidente Usa, come rendono noto fonti statunitensi, ha autorizzato un raid in Afghanistan, nella regione di Nagahar, durante il quale è stata colpita e uccisa una delle menti dell’Isis-K che progettava futuri attacchi.

L’identità del militante non è stata resa nota: il Pentagono lo ha definito un ‘planner‘ dell’organizzazione. Secondo indiscrezioni, l’uomo tramava altri attacchi, seppur non sarebbe stato direttamente coinvolto con l’attentato sanguinoso all’aeroporto di Kabul.

“Riteniamo che questo terrorista fosse coinvolto nella pianificazione di futuri attentati a Kabul”, riferisce un funzionario dell’amministrazione citato dai media americani. L’uomo sarebbe stato posto sotto osservazione da prima dell’attentato e il personale americano avrebbe atteso che fosse solo prima di agire e lanciare l’attacco con il drone.

Il Reaper americano, partito da una base in Medio Oriente, lo avrebbe intercettato e colpito mentre era a bordo di un veicolo. “Le forze armate americane hanno condotto un’operazione anti terrorismo contro uno degli organizzatori dell’Isis-K. Il raid è avvenuto nella provincia di Nangahar, in Afghanistan. Le indicazioni preliminari segnalano che il target è stato ucciso”, si legge in una nota di Bill Urban, portavoce del Central Command.

“Non siamo a conoscenza di vittime civili”, sottolinea la nota di Urban. L’ordine di colpire è stato impartito dal ministro della Difesa, Lloyd Austin. Non è chiaro se il raid sia un caso isolato o se sia il primo di una serie in risposta ai terroristi che hanno scatenato l’inferno nella capitale afghana.

L’azione mirata americana segue la nuova allerta lanciata dall’ambasciata Usa a Kabul, che ha invitato gli americani a non recarsi all’aeroporto. A chi si trova già nei pressi dello scalo è stato chiesto di lasciarlo immediatamente alla luce delle minacce per la sicurezza. Le autorità Usa ritengono infatti che nuovi attacchi siano probabili in questi ultimi giorni prima del 31 agosto.

Una scadenza che si avvicina e che rende sempre più urgente l’evacuazione dal Paese. Nelle ultime 12 ore sono 4.200 le persone evacuate da Kabul, riferisce la Casa Bianca sottolineando che dal 14 agosto sono state messe in salvo 109.200 persone, mentre dalla fine di luglio ne sono state portate via 114.800.

Il Dipartimento di Stato ha riferito di essere in contatto con circa 500 americani in Afghanistan che chiedono assistenza per essere evacuati.

Fonte foto: ANSA
Afghanistan, attacco terroristico a Kabul: morti e feriti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963