,,

Usa, la furia del tornado si scatena su Oklahoma e Texas: ingenti danni nella città di Seminole. Il bilancio

Un violento tornado ha investito la città di Seminole nello Stato di Oklahoma provocando ingenti danni. Colpito anche il Texas

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Un furioso tornado si è abbattuto durante la sera del 4 maggio nella cittadina di Seminole, situata nello Stato di Oklahoma, a poco meno di 100 chilometri di distanza dalla capitale Oklahoma City. Secondo quanto si apprende dai media americani, il suo passaggio ha provocato danni particolarmente ingenti. La città investita dalla violenta tromba d’aria conta circa 7000 abitanti.

Gli ultimi aggiornamenti metereologici evidenziano condizioni ancora critiche in alcune aree dell’Oklahoma, del Texas, della Louisiana, dell’Arkansas, del Missouri e dell’Illionois: sarebbero attesi temporali classificati da forti a intensi e non si escluderebbe il passaggio di altre trombe d’aria.

Tornado nello Stato di Oklahoma, il bilancio dei danni a Seminole

Come reso noto dai giornali statunitensi, il violento tornado del 4 maggio ha abbattuto interi edifici ricoprendo le strade di Seminole di macerie. Per garantire la totale sicurezza, tutte le scuole pubbliche della città rimarranno chiuse almeno per tutta la giornata del 5 maggio.

Matt Haley, vicesceriffo della Contea di Seminole, ha spiegato alla stazione televisiva Koco-Tv che diverse persone sono rimaste intrappolate a causa dei danni provocati nelle abitazioni. I soccorsi sono partiti immediatamente e al momento non risultano morti o feriti.

Nel 1999 il picco di tornado nella storia dell’Oklahoma

Ventitré anni fa proprio lo Stato di Oklahoma fu colpito da una furiosa raffica di tornado – 72 in totale nell’arco di circa una settimana -, che provocò la morte di 36 persone e la distruzione di oltre 8000 abitazioni.

I danni più ingenti si registrarono nelle aree meridionali della capitale e nei sobborghi di Bridge Creek, Moore, Del City, Tinker Air Force Base e Midwest City. Il focolaio di tornado fu causato da una significativa depressione di livello superiore.

Tornado non solo nell’Oklahoma: colpito anche il Texas

Ad essere colpita violentemente da un tornado nel corso del 4 maggio non è stata soltanto la città di Seminole. Un’ altra furiosa tromba d’aria si è infatti scatenata anche nella cittadina texana di Lockett, vicino al confine con lo Stato di Oklahoma, a circa 50 miglia dal capoluogo della contea, Wichita Falls.

Secondo un impiegato dell’ufficio dello sceriffo nella contea di Wilbarger, in Texas, nella città si registrano ingenti danni strutturali. Ad ora non si hanno tuttavia notizie né di morti né di feriti.

TAG:

tornado-oklahoma-texas Fonte foto: 123RF

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,