,,

Usa, Biden eletto presidente: "La vittoria è chiara"

Il collegio elettorale ha confermato la vittoria di Joe Biden, nuovo presidente degli Stati Uniti

Negli Stati Uniti il collegio elettorale ha concluso la sua votazione senza alcuna sorpresa o defezione, confermando la vittoria di Joe Biden con 306 voti, contro i 232 del presidente uscente Donald Trump. “La vittoria è chiara“, ha detto Biden parlando alla nazione dalla sua Wilmington dopo il voto che lo ha incoronato presidente degli Stati Uniti, “la volontà del popolo ha prevalso”. Il 20 gennaio il giuramento a Washington.

“Insieme, io e la vicepresidente eletta Kamala Harris abbiamo guadagnato 306 voti”, ha ricordato, sottolineando di aver vinto con lo stesso margine ottenuto nel 2016 da Donald Trump, che allora lo definì una “vittoria schiacciante”. “Questa elezione è stata la più chiara dimostrazione della vera volontà del popolo americano”, ha proseguito.

Nel suo discorso alla nazione, Joe Biden ha accusato Donald Trump e la sua campagna di aver “presentato decine e decine di ricorsi legali, tutti giudicati senza merito“, compreso l’ultimo alla Corte suprema, che ha mandato “un chiaro segnale”.

“È una posizione così estrema che non abbiamo mai visto prima, una posizione che ha rifiutato di rispettare la volontà del popolo, dello stato di diritto e di onorare la nostra Costituzione”, ha detto criticando anche gli attorney general dei 17 Stati e i 126 repubblicani che hanno sottoscritto il ricorso del Texas bocciato dal massimo organo giuridico americano.

VirgilioNotizie | 15-12-2020 07:26

Biden presidente, esplode la festa: da New York a Washington Fonte foto: Ansa
Biden presidente, esplode la festa: da New York a Washington
,,,,,,,