,,

Usa, afroamericano ucciso a letto dalla polizia in Ohio: era disarmato. Il video scatena le polemiche

Ancora bufera sulla polizia Usa: un agente ha ucciso un 20enne afroamericano disarmato mentre era seduto sul letto in camera

Pubblicato: Aggiornato:

Polizia statunitense di nuovo sotto accusa per la brutalità nei confronti degli afroamericani. A scatenare di nuovo la bufera è stato un video che mostra un agente mentre uccide un giovane afroamericano disarmato nel suo letto.

Ohio, afroamericano disarmato ucciso nel suo letto da un poliziotto

I fatti sono avvenuti nella notte di martedì 30 agosto nella città di Columbus, in Ohio. La vittima, Donovan Lewis, aveva 20 anni: la polizia doveva notificargli un mandato di arresto per violenza domestica, aggressione e uso improprio di arma da fuoco.

Nel corso dell’operazione invece uno dei poliziotti ha aperto il fuoco contro il giovane che ha sorpreso sul suo letto, disarmato. Un solo sparo, che ha ucciso sul colpo il 20enne.

Il video dell’omicidio

L’omicidio di Donovan Lewis è stato registrato dalla body cam dell’agente, il cui video è stato reso pubblico dal dipartimento di polizia di Columbus.

Nel filmato si vedono almeno tre agenti fare irruzione nell’appartamento attorno alle 2:30 del mattino, assieme ad un cane anti-droga. Poi si vede il poliziotto sparare un colpo a Lewis mentre questi è seduto sul letto in camera.

Pochi istanti prima gli agenti avevano fermato e portato via due uomini che si trovavano all’interno dell’appartamento.

ohio afroamericano uccisoFonte foto: Twitter Ben Crump
Lo screenshot del tweet di Ben Crump, relativo al video dell’uccisione di Donovan Lewis

La ricostruzione

Stando alla ricostruzione fatta in conferenza stampa dal capo della polizia di Columbus, Elaine Bryant, gli agenti stavano eseguendo un mandato di arresto nei confronti di Donovan Lewis.

I poliziotti hanno bussato e chiamano ripetutamente gli inquilini per diversi minuti. Un uomo ha poi aperto la porta, gli agenti sono entrati e lo hanno fermato insieme ad un’altra persona trovata all’interno.

Quindi il cane poliziotto li ha condotti alla porta di una camera da letto, un agente l’ha aperta e ha immediatamente sparato un solo colpo con la sua pistola alla vittima, seduta disarmata sul letto.

Bryant ha spiegato che il poliziotto avrebbe aperto il fuoco quando sembrava che il 20enne alzasse il braccio con qualcosa in mano. Nella stanza però è stata trovata solo una sigaretta elettronica.

Chi è l’agente che ha sparato

Il poliziotto che ha sparato uccidendo Donovan Lewis si chiama Ricky Anderson: è un agente veterano, da 30 anni nel dipartimento di polizia di Columbus, assegnato all’unità cinofila.

Ha sparato un solo colpo, uccidendo sul colpo la vittima. Secondo quanto dichiarato dal capo della polizia, avrebbe scambiato una sigaretta elettronica per una pistola.

L’agente è stato messo in congedo retribuito in attesa dei risultati delle indagini e dell’imminente processo sul caso.

Polizia Usa Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,