Uomo assalito da un pitbull nel Bolognese, il figlio spara col fucile e uccide il cane
Il 28enne ha aperto il fuoco contro i due cani che hanno azzannato il padre, uccidendone uno: indagato
Per salvare il padre dall’attacco di due pitbull ha aperto il fuoco e ucciso uno dei due animali. L’episodio è avvenuto nelle campagne di Medicina, comune del Bolognese. Un uomo di 61 anni è stato assalito davanti a casa sua dai due cani della vicina, che l’hanno azzannato al volto e a una gamba. In suo aiuto è intervenuto il figlio sparando ai due cani con il fucile e uccidendone uno. Il 28enne è adesso indagato.
L’assalto dei pitbull
La vicenda è al vaglio dei carabinieri che stanno accertando la dinamica dei fatti per risalire alle responsabilità sull’accaduto. Secondo le ricostruzioni, il 61enne sarebbe stato azzannato mentre cercava di allontanare dalla sua proprietà i due cani che erano entrati nel suo pollaio.
Da quanto riportato da il Resto del Carlino, sabato mattina l’uomo era impegnato a fare le conserve nel cortile di casa a Villa Fontana, frazione di Medicina, quando ha sentito le galline starnazzare: i cani sarebbero entrati nella sua proprietà dal cancello rimasto aperto e avrebbero ucciso due pennuti.
Nel tentativo di allontanarli l’uomo è stato morso al polpaccio sinistro e a una guancia. A seguito delle ferite causate dall’assalto è stato portato al pronto soccorso dove ha ricevuto una prognosi di 15 giorni.
La denuncia
La 25enne proprietaria dei due cani ha denunciato il vicino 28enne che è adesso indagato per i reati di esplosioni pericolose e uccisione di animale.
Il fucile da caccia usato per sparare ai due pitbull era regolarmente detenuto.
L’indagine
A finire sotto indagine anche la padrona per omesso controllo dei cani e probabilmente per le lesioni causate al 61enne.
Secondo quanto riportato da il Resto del Carlino, la donna originaria del Ferrarese era ospite per il periodo estivo a Villa Fontana dai genitori del compagno. La tendenza a scappare dei due pitbull, un maschio e una femmina, sarebbe stata già nota alla 25enne.