,,

Uomo accoltella dei bambini al parco di Annecy in Francia: 3 sono feriti gravemente, fermato l'aggressore

Un uomo ha accoltellato un gruppo di bambini e adulti in un parco ad Annecy: fermato, persone in gravi condizioni

Pubblicato:

Un uomo ha accoltellato un gruppo di bambini e un adulto nel parco del Pâquier a Annecy, nell’Alta Savoia francese. Il bilancio provvisorio, secondo quanto trapela, è di nove feriti, tre dei quali sarebbero in gravissime condizioni e in pericolo di vita. L’aggressore, che secondo alcuni testimoni indossava un turbante,  è stato neutralizzato dalla polizia che lo ha ferito con diversi colpi di pistola.

Attacco al parco di Annecy

Paura nella mattina di giovedì 8 giugno 2023 ad Annecy, città dell’Alta Savoia francese dove un uomo ha preso di mira un parco poco dopo le 9.45. L’aggressore, che sarebbe un richiedente asilo siriano, munito di coltello ha ferito diverse persone.

A essere colpite dalla furia dell’uomo sarebbero stati diversi bambini e adulti, alcuni dei quali sarebbero stati feriti gravemente. Al momento il bilancio parla di nove feriti tra adulti e bambini, di cui tre in pericolo di vita.

Aggressore arrestato

Come confermato da Gérald Darmanin, ministro dell’Interno francese, l’uomo autore dell’attacco è stato neutralizzato e fermato dalle forze dell’ordine.

“L’individuo è stato arrestato grazie all’intervento molto rapido delle forze dell’ordine” si legge nel tweet del ministro. Secondo quanto trapela gli agenti della gendarmerie sarebbero intervenuti sul posto sparando diversi colpi di pistola che avrebbero raggiunto l’uomo.

Una volta a terra, l’aggressore è stato ammanettato e portato via dalle forze dell’ordine.

Chi è l’autore dell’attacco

Secondo quanto trapela da fonti francesi, l’autore dell’aggressione sarebbe il siriano Abdalmasih H., che il 28 novembre scorso aveva fatto richiesta di asilo in Francia.

Ad aprile aveva ottenuto lo status di rifugiato in Svezia, ma la polizia francese non ha alcun elemento su di lui.

Le parole dei testimoni

Ma il messaggio del ministro Darmanin cozza con le parole di alcuni testimoni che hanno raccontato quanto successo nella cittadina di Annecy, centro tranquillo dell’Alta Savoia. Un uomo, infatti, ha raccontato di aver visto l’aggressore avvicinarsi nella zona e di non aver capito inizialmente costa stesse accadendo.

“Stavo facendo jogging e vedevo tutti correre, pensavo fosse un gioco” ha raccontato, per poi spiegare che appena ha visto anche persone col passeggino correre via si è reso conto della gravità della situazione.

Il testimone ha raccontato di aver visto l’aggressore accoltellare diverse persone, mentre i poliziotti presenti hanno faticato a intervenire. “Li ho trovati lenti, non hanno reagito subito e ha avuto modo di accoltellare un signore anziano davanti a me” ha raccontato.

“L’’uomo è rimasto in silenzio durante l’attacco, non ha mai detto nulla” ha svelato.

polizia-francese Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,