,,

Un viale intitolato a Gianluca Vialli a Rapallo: costeggia un campo da calcio, arriva l'ok da parte del Comune

La giunta comunale di Rapallo ha deciso di avviare l'iter per intitolare una via al campione Gianluca Vialli

Pubblicato:

Sarà Rapallo (Genova) ad avere la prima via intitolata a Gianluca Vialli, il campione di Sampdoria, Juventus e Nazionale venuto a mancare a inizio anno a causa di un tumore al pancreas. La giunta comunale ha infatti dato il via libera per avviare l’iter che porterà all’intitolazione di una strada.

Un viale intitolato a Gianluca Vialli a Rapallo

È stato il sindaco di Rapallo, Carlo Bagnasco, ad annunciare l’intitolazione di una via a Gianluca Vialli nella giornata di mercoledì 22 marzo, a seguito di una riunione con la giunta comunale. La giunta ha infatti approvato una delibera per avviare l’iter per l’intitolazione.

A portare il nome dell’amato campione sarà il viale che costeggia il campo da calcio Macera della città ligure.

Un viale intitolato a Gianluca Vialli a Rapallo: costeggia un campo da calcio, arriva l'ok da parte del ComuneFonte foto: Tuttocittà.it

Perché una strada intitolata a Vialli

“È doveroso – ha dichiarto il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco – rendere omaggio a un grande campione, un punto di riferimento dentro e soprattutto fuori dal campo che amava Rapallo e il nostro territorio e la cui storia potrà essere d’esempio per i tanti giovani che nella nostra città praticano sport e ne apprendono i valori”.

Il primo cittadino ha poi ringraziato i due consiglieri comunali, Alongi e Pellerano, che hanno avviato l’iniziativa, poi “accolta convintamente da tutta l’amministrazione comunale”.

La carriera di Gianluca Vialli

Gianluca Vialli si è spento il 6 gennaio 2023 a Londra, all’età di 58 anni, a causa di un tumore al pancreas che lo aveva colpito qualche anno fa.

Vincitore di una Champions League, 2 Coppe delle Coppe, una Coppa UEFA, una Supercoppa Europea, 2 Scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane, 1 FA Cup (la principale coppa nazionale di calcio inglese) e una Coppa di Lega inglese, il nome di Gianluca Vialli è ben scolpito nella storia del calcio italiano e internazionale.

Vialli è cresciuto tra le giovanili di Pizzighettone e Cremonese, con quest’ultimo club che lo ha lanciato nei professionisti negli anni Ottanta.

Nel 1984, con l’approdo alla Sampdoria, il grande connubio con Roberto Mancini e la profonda amicizia tra i due che hanno fatto la fortuna della squadra blucerchiata. I “gemelli del gol”, tra l’84 e il ’92 regalano gioie immense al popolo di Genova, con la vittoria di tre Coppe Italia (1985, 1988 e 1989), la Coppa delle Coppe nel 1990, lo Scudetto e la Supercoppa italiana nel 1991.

Nel 1992, per 40 miliardi più i cartellini di Corini, Serena, Zanini e Bertarellii, Vialli passa alla Juventus facendosi notare in campo europeo con i suoi gol che gli regalano la conquista della Coppa Uefa. Nel 1995 arriva il “triplete” bianconero con Coppa Italia, Scudetto e Champions League prima di passare al Chelsea per conquistare il triplete bis nel 1998.

Appese le scarpette al chiodo nel 1999, dopo aver allenato Chelsea e Watford, dal 2019 è stato capo delegazione degli Azzurri con i quali nel 2021 ha conquistato gli Europei.

Addio a Gianluca Vialli, il cordoglio del mondo politico Fonte foto: ANSA
Addio a Gianluca Vialli, il cordoglio del mondo politico
,,,,,,,,