Un orso su Marte: il video della Nasa sorprende tutti sulla scoperta nel pianeta rosso

Sorprendente "scoperta" della Nasa che grazie alla sonda Mro ha notato un orso sulla superficie di Marte

Un orso su Marte. È questa l’ultima “scoperta” della Nasa sul suolo del pianeta rosso che, come sempre, viene controllato da cima a fondo dalla sonda Mars Reconnaissance Orbiter (Mro) che spedisce le sue immagini direttamente sulla Terra. Nel corso dell’ultima ricognizione della superficie marziana, le immagini che arrivano alla Nasa sono sorprendenti.

Un orso su Marte, l’immagine

Affinando la fantasia e guardando bene le istantanee che arrivano da Marte, sul terreno del pianeta rosso sembra esserci proprio un oro. Una bizzarra formazione geologica, infatti, sembra ricordare proprio l’animale.

Due occhi, il naso e la bocca socchiusa si intravedono nell’immagine che è stata pubblicata dall’Università dell’Arizona, responsabile dello strumento HiRISE che ha realizzato lo scatto che ha subito conquistato i social facendo leva sulla pareidolia, ovvero il processo mentale che ci porta a riconoscere volti e forme familiari in paesaggi oppure oggetti inanimati.

Come ci è finito lì?

Il gigantesco muso d’orso ha un diametro di quasi due chilometri ed è stato ripreso lo scorso 12 dicembre dalla sonda Mro mentre sorvolava il pianeta da un’altezza di circa 251 chilometri.

L’immagine ha suscitato la curiosità degli astronomi dell’Università dell’Arizona, che hanno fatto a gara per cercare di capire cosa potesse aver disegnato una simile forma sulla superficie del pianeta.

orso-marte Fonte foto: Frame video