,,

Un morto nell'incidente sull'autostrada A12 tra Rapallo e Chiavari, coinvolte auto e tir: 6 feriti, uno grave

Un grave incidente stradale è avvenuto all'alba di martedì 6 febbraio sull'autostrada A12 tra Rapallo e Chiavari: ci sono un morto e diversi feriti

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

È di un morto e diversi feriti il bilancio di un incidente stradale con protagonista un minivan avvenuto poco prima delle 7 del mattino di martedì 6 febbraio sull’autostrada A12, tra Rapallo e Chiavari.

La situazione dei feriti dopo l’incidente in A12 tra Rapallo e Chiavari

Stando a quanto riportato dall’agenzia ‘ANSA’, la persona deceduta dell’incidente sull’A12 era un operaio che stava andando a lavorare con i colleghi, tutti stranieri.

Le persone rimaste ferite nell’incidente sono 6. Due dei feriti sarebbero gravissimi. Uno è in coma. Due feriti sono stati trasportati in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova. Due automobilisti e gli altri operai a bordo del minivan, che hanno riportato ferite lievi, sono stati portati a Lavagna.

Incidente A12Fonte foto: ANSA

L’incidente stradale è avvenuto sull’autostrada A12, tra Rapallo e Chiavari, in prossimità della rampa autostradale di uscita di questa ultima cittadina, in direzione Livorno.

La dinamica dell’incidente in A12

Secondo le prime informazioni sulla dinamica dell’incidente riportate da ‘ANSA’, un minivan avrebbe avuto un incidente autonomo: per cause ancora in via di accertamento, il mezzo avrebbe fatto testa-coda e, dopo essersi messo in direzione opposta al senso di marcia, avrebbe sbattuto contro il muro.

Gli operai che erano a bordo del minivan sarebbero scesi dal furgone e due di loro sarebbero stati travolti dalle automobili in arrivo, che non li avrebbero visti per il buio. Uno di loro, dopo essere finito a terra, sarebbe stato poi straziato dai mezzi che lo hanno successivamente travolto.

Le ripercussioni sul traffico sull’A12

In seguito all’incidente, come riferito da ‘La Repubblica’, l’autostrada A12 è risultata paralizzata nel tratto Lavagna-Chiavari, con deviazione del traffico sull’Aurelia: la Polstrada ha segnalato 4 chilometri di coda tra Recco e Rapallo in direzione di Livorno. Risultano altri 3 chilometri fra Sestri Levante e Chiavari in direzione Genova.

A chi viaggia su mezzi pesanti ed è diretto a Sud, Autostrade per l’Italia ha consigliato di immettersi in A7 verso Milano, quindi in A21 verso Piacenza per poi percorrere l’A1 verso Parma e infine l’A15 verso La Spezia, dove rientrare in A12 verso Livorno. Solo dopo le 12 Aspi ha comunicato di avere aperto il tratto Rapallo-Sestri Levante, con il traffico che fluisce su una carreggiata per senso di marcia.

Sul luogo dell’incidente, oltre alla Polizia Stradale, al personale di Autostrade e ai Vigili del Fuoco di Chiavari, sono arrivati i volontari del Soccorso di Rapallo, della Croce Verde e Croce Rossa di Chiavari e della Croce Rossa di Santa Margherita Ligure e le ambulanze della Croce Bianca.

La nota dell’Asl sull’incidente tra Rapallo e Chiavari

In una nota stampa, l’Asl4 ha fatto sapere, in relazione all’incidente sull’A12 tra Rapallo e Chiavari, che “sono stati accolti nel Pronto Soccorso di Lavagna 5 feriti con codici di gravità minori, tutti in condizioni stabili e in corso di cure”.

Nel comunicato si legge ancora: “Per quanto riguarda le difficoltà a raggiungere i presidi ospedalieri aziendali di Lavagna e Sestri Levante da parte del personale sanitario, si informa che sono stati organizzati spostamenti tempestivi di operatori per garantire la continuità in primis dei servizi di emergenza urgenza, tutti regolarmente funzionanti. Potranno registrarsi invece ritardi o rinvii di prestazioni programmate, sia ospedaliere che ambulatoriali, specialmente durante la mattinata. Le Direzioni stanno monitorando tutti i servizi e intervenendo al meglio delle possibilità”.

Incidente A12 Fonte foto: ANSA

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,