,,

Un morto nell'incidente sull'A1 vicino Fidenza e Fiorenzuola tra tir, bus e furgone: autostrada chiusa

Grave incidente in autostrada: un pullman e un furgone tamponano un camion, ci sono un morto e un ferito

Pubblicato:

Scontro mortale sulla A1. Un camion e un pullman sono stati coinvolti in un incidente nel quale ha perso la vita uno dei due conducenti, un uomo di 49 anni. Il tratto di autostrada interessato, tra Fiorenzuola e Parma, è stato chiuso.

La dinamica dell’incidente

Nella mattinata di venerdì, attorno alle 11:30, si è verificato un grave incidente all’altezza del chilometro 81 dell’autostrada A1 Milano-Napoli, che ha coinvolto due mezzi pesanti e un furgone.

Secondo le prime ricostruzioni, riportate dal sito di informazione locale ‘Parma Today’, l’autobus avrebbe tamponato il camion e nello scontro sarebbe rimasto coinvolto anche il mezzo di dimensioni minori.

fidenza Fiurenzuola incidenteFonte foto: Tuttocittà
Il tratto di autostrada chiuso per l’incidente

La parte anteriore di entrambi i mezzi coinvolti nel tamponamento del camion risulta distrutta dalle immagini che sono emerse nei primi minuti dopo l’impatto, che mostrano anche l’intervento dei soccorsi.

Una vittima e un ferito grave

Uno dei conducenti dei mezzi che hanno tamponato il tir nell’incidente avvenuto sulla A1 è rimasto ucciso nello schianto. L’altro, secondo le prime notizie, risulta gravemente ferito. È stato immediatamente portato in ospedale tramite l’ausilio di un elicottero.

Sul posto, oltre ai sanitari del 118 che hanno soccorso le persone coinvolte nello schianto prima che venissero trasportate al pronto soccorso, anche i vigili del fuoco e una pattuglia della polizia stradale che si sta occupando dei rilevamenti del caso.

La chiusura dell’autostrada e i problemi alla circolazione

Subito dopo l’incidente si è formata una lunga coda, di circa 6 chilometri in direzione di Milano. La fila di auto si è però presto allungata raggiungendo i 9 chilometri e convincendo le autorità a chiudere il tratto interessato.

Al momento le auto stanno scorrendo accanto ai rottami dei mezzi coinvolti su una sola corsia. Le operazioni di rimozione del camion e del pullman potrebbero richiedere diverse ore.

La viabilità è stata di conseguenza modificata. Verso Milano ora è obbligatoria l’uscita al casello di Parma, dove si segnalano 3 chilometri di coda per il grande afflusso di automobili e mezzi pesanti.

Il consiglio è quello di proseguire sulla Strada Statale 9 Emilia e di rientrare in autostrada al casello di Fiorenzuola. Per le lunghe percorrenze verso il capoluogo lombardo si consiglia di evitare la A1 e preferire la A4, raggiungibile tramite la A22 da Verona.

ambulanza-autostrada Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,