Un forte terremoto di magnitudo 6.1 scuote la Colombia, paura e gente in strada a Bogotà
La terra ha tremato molto forte a Bogotà, capitale della Colombia, colpita da un terremoto di magnitudo 6.1
Un forte terremoto è stato registrato nella giornata di giovedì 17 agosto in Colombia, nella zona della capitale Bogotà. Paura in città dove sono scattati gli allarmi e migliaia di persone si sono riversate in strada.
Terremoto in Colombia
La scossa di terremoto è stata registrata nella mattinata sudamericana, alle 12.04 ora locale (le 19.04 in Italia). Secondo i dati del Servizio Geologico Colombiano (SGC), il sisma è stato di magnitudo 6.1.
L’epicentro è stato localizzato nella Colombia centrale nei pressi di El Calvario, a sud-est di Bogotà; l’ipocentro a 11 chilometri di profondità.
#SismosColombiaSGC Evento Sísmico – Boletín Actualizado 1, 2023-08-17, 12:04 hora local Magnitud 6.1, Profundidad Superficial (Menor a 30 km), El Calvario – Meta, Colombia ¿Sintió este sismo? repórtelo https://t.co/pgC7OC2O7j https://t.co/63pt8nVsSe #Temblor #Sismo pic.twitter.com/Drujsfyq4G
— Servicio Geológico Colombiano (@sgcol) August 17, 2023
Gente in strada a Bogotà
Il terremoto ha scosso Bogotà: gli edifici hanno tremato e sono suonate le sirene di allarme. Migliaia di persone, alcune in preda al panico, sono subito uscite in strada. Al momento non ci sono segnalazioni di vittime o feriti, mentre è ancora in corso la conta dei danni.
Su Twitter la sindaca della città, Claudia Lopez Hernandez, ha invitato la popolazione a mantenere la “la calma e la serenità” e ha riferito che secondo una prima ricognizione ci sarebbero una decina di edifici che hanno riportato danni non gravi.
Altre scosse
Il terremoto è stato seguito da numerose altre scosse nella stessa zona di minore intensità. Tre minuti dopo, alle 12.07, è stata registrata una scossa di magnitudo 4.8.
Poi alle 12.17 c’è stato un altro forte terremoto di magnitudo 5,6, con epicentro a Villavicentio. A seguire altre scosse minori e alle 12.40 un altro sisma di magnitudo 4.8.