,,

Un forte terremoto di magnitudo 6.1 scuote la Colombia, paura e gente in strada a Bogotà

La terra ha tremato molto forte a Bogotà, capitale della Colombia, colpita da un terremoto di magnitudo 6.1

Pubblicato:

Un forte terremoto è stato registrato nella giornata di giovedì 17 agosto in Colombia, nella zona della capitale Bogotà. Paura in città dove sono scattati gli allarmi e migliaia di persone si sono riversate in strada.

Terremoto in Colombia

La scossa di terremoto è stata registrata nella mattinata sudamericana, alle 12.04 ora locale (le 19.04 in Italia). Secondo i dati del Servizio Geologico Colombiano (SGC), il sisma è stato di magnitudo 6.1.

L’epicentro è stato localizzato nella Colombia centrale nei pressi di El Calvario, a sud-est di Bogotà; l’ipocentro a 11 chilometri di profondità.

Gente in strada a Bogotà

Il terremoto ha scosso Bogotà: gli edifici hanno tremato e sono suonate le sirene di allarme. Migliaia di persone, alcune in preda al panico, sono subito uscite in strada. Al momento non ci sono segnalazioni di vittime o feriti, mentre è ancora in corso la conta dei danni.

Su Twitter la sindaca della città, Claudia Lopez Hernandez, ha invitato la popolazione a mantenere la “la calma e la serenità” e ha riferito che secondo una prima ricognizione ci sarebbero una decina di edifici che hanno riportato danni non gravi.

Altre scosse

Il terremoto è stato seguito da numerose altre scosse nella stessa zona di minore intensità. Tre minuti dopo, alle 12.07, è stata registrata una scossa di magnitudo 4.8.

Poi alle 12.17 c’è stato un altro forte terremoto di magnitudo 5,6, con epicentro a Villavicentio. A seguire altre scosse minori e alle 12.40 un altro sisma di magnitudo 4.8.

terremoto-colombia Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,