,,

Un albero per ogni scuola: succede in Campania

La Regione ha annunciato l'intenzione di donare un albero a ogni istituto scolastico per dare l'esempio di un "agire rispettoso delle risorse.

Appena qualche giorno fa moltissimi comuni italiani avevano raccolto l’invito di Alejandro Jodorowsky a piantare un albero il 7 settembre per contrastare i danni e le conseguenze degli incendi in Amazzonia. La Campania, però, ora fa un passo in avanti.

Il Presidente regionale Vincenzo De Luca ha infatti dichiarato in una lettera che l’ente regionale “s’impegna a donare un albero per ogni istituto scolastico e farà ancora una volta la sua parte in termini di sostenibilità, umanità, solidarietà”. La lettera porta anche la firma di Lucia Fortini, assessore all’Istruzione.

“L’ultima estate è stata quella delle due eccezionali ondate di calore in Europa, i cui riflessi si sono avvertiti anche in Italia. – si legge nella nota – Segno che il cambiamento climatico per effetto delle attività antropiche, con l’innalzamento progressivo della temperatura terrestre e lo scioglimento dei ghiacciai, stia determinando trasformazioni irrimediabili per l’ecosistema a cui occorre dare immediata risposta. Le comunità scolastiche rappresentino una leva consapevole del cambiamento nei comportamenti e nelle scelte della collettività in difesa dell’ambiente diventando, al fianco delle istituzioni locali, monito per le nazioni e l’intera comunità mondiale”.

“Avere cura di un albero piantumato a scuola – termina la lettera – usare contenitori per cibi e bevande ecosostenibili, ridurre l’utilizzo di imballaggi inutili, incrementare spostamenti a piedi e all’aria aperta a dispetto dell’uso indiscriminato di auto e motociclette, avere cura degli arredi e fare attenzione all’utilizzo corretto di energia negli spazi scolastici sono solo alcuni esempi di un agire rispettoso delle risorse del Pianeta”.

VIRGILIO NOTIZIE | 11-09-2019 13:03

Albero Fonte foto: 123RF
,,,,,,,