,,

Umberto Tozzi: "Ho avuto un tumore alla vescica e il Covid, ecco come sto oggi dopo la chemio"

Umberto Tozzi ha rivelato di aver lottato di recente contro un tumore alla vescica

Pubblicato:

Umberto Tozzi ha rivelato di aver lottato contro un tumore alla vescica di recente. Intervistato dal Corriere della Sera, il musicista ha spiegato come ha scoperto il cancro e come lo ha curato e sconfitto, aggiungendo che adesso sta bene ed il peggio se lo è lasciato alle spalle.

Umberto Tozzi: “Ho avuto un problema di salute importante”

“Ho avuto un problema di salute importante. Un tumore alla vescica. E poi, durante la chemio, ho preso il Covid per la terza volta. E mi è venuta una grave infiammazione polmonare”, ha raccontato l’artista.

“Ad aprile – ha aggiunto – il mio cardiologo mi ha prescritto un’ecografia addominale. Doveva essere routine. Invece mi hanno trovato il male. È stato un periodo davvero difficile, adesso per fortuna ne sono fuori, un mese e mezzo fa mi hanno detto che sono guarito e incrociamo le dita”.

Umberto Tozzi, lotta contro il tumore.Fonte foto: ANSA

Tozzi ha sottolineato come simili vicende “cambiano la vita. La tua e di chi ti sta accanto”. “Mi sentivo perso – ha confidato -, avevo paura di non poter mai più salire su un palco. Mia moglie Monica è stata fondamentale. Non mi sono mai arreso”.

E ancora: “Prima e dopo l’intervento, durante le terapie, che non sono una passeggiata. Finché non accade a te, il cancro sembra un problema lontano. Poi nella testa si resetta tutto: i valori, le priorità, le cose che contano. E anche quando guarisci, il trauma ti resta dentro”.

Tozzi: “Mi credevo debole, ho scoperto di avere coraggio”

Nella lunga intervista-confessione, Tozzi ha raccontato di pensare di essere fragile, mentre invece ha scoperto di avere più tenacia di quel che credeva di avere: “Mi credevo debole, ho scoperto di avere coraggio. Mi ha stupito la serenità con cui sono riuscito ad affrontare la malattia. Ho messo da parte la paura, cercando di essere ottimista”.

Tumore sconfitta, Tozzi pronto a tornare sul palco

Oggi sta bene ed è pronto a tornare sul palco. A dicembre riprenderà il tour “Gloria Forever”. “Però – ha precisato – sono cambiato, noto in me una positività diversa. Apprezzo tutto ciò che ho e che mi circonda, dal momento in cui apro gli occhi, mentre recito le mie preghiere. Un gusto della vita che prima non avevo”.

TAG:

umberto-tozzi-tumore Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,