,,

Ufo, 2 avvistamenti in Italia registrati dall'aeronautica: i casi

Ufo, nuove segnalazioni in Italia: il 6 maggio scorso, avvistamenti a Firenze registrati dall'Aeronautica militare

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il 6 maggio scorso, a Firenze, un cittadino ha segnalato la presenza di “numerosi, leggermente ovali e luminosi” oggetti volanti non identificati. L’episodio è stato registrato dall’Aeronautica militare. Sempre il 6 maggio, a Caltanissetta, è stato avvistato un “oggetto sferico” dalla “luce bianca”. Secondo le testimonianze tali oggetti viaggiavano in direzione sud.

Si tratta delle ultime segnalazioni registrate dopo quella del 14 gennaio scorso a Bernareggio, in Brianza, dove un oggetto “bianco e nero” di forma “irregolare obliqua” che si muoveva “in direzione sud est” era finito nella casistica della forza armata.

Eventi, è stato precisato, come riferisce La Repubblica, che “sulla base dei dati raccolti presso gli enti preposti non sono stati associati ad attività di volo o di radiosondaggio” e sono stati pertanto catalogati come “Ovni – oggetti volanti non identificati”.

Da sottolineare che gli avvistamenti mostrano “forti analogie con il noto ‘effetto Starlink‘, che ha interessato i cieli dell’intero territorio nazionale nella settimana del 6 maggio” e potrebbe essere collegabile alla flotta di satelliti di Elon Musk, lanciati da SpaceX per portare internet in ogni angolo del pianeta.

L’Aeronautica militare è l’ente istituzionale che ha il ruolo di raccogliere, verificare e monitorare le segnalazioni inerenti agli oggetti volanti non identificati. L’attività viene effettuata dal Reparto generale sicurezza dello stato maggiore dell’Aeronautica “allo scopo di garantire la sicurezza del volo e nazionale”.

Le segnalazioni di oggetti volanti non identificati giunte dai cittadini vengono catalogate nei registri pubblicati dalla forza armata. Negli ultimi due anni ne sono state elencate 11:.

  • 5 gennaio del 2019, Cremosano (Cr): avvistato un oggetto “scuro nella zona superiore, illuminato in quella inferiore”, di forma “sferica”, muoversi a bassa quota e a velocità “sostenuta” da sud a nord. “L’evento non è stato associato ad attività di volo o di radiosondaggio ed è stato pertanto catalogato come oggetto volante non identificato”, registra l’Aeronautica.
  • 25 gennaio 2019: un cittadino vede in cielo, a circa 500 metri di quota, un oggetto dalla “forma allungata con spigolature” che vola “da nord ovest direzione sud est” a velocità “bassa e costante con spostamento orizzontale veloce verso sinistra”.
  • 4 giugno, 2019: ‘ufo ‘ grigio di forma circolare avvistato al Passo della Futa.
  • 10 giugno 2019: a Soveria Mannelli (Cz) viene notato un oggetto volante di forma “allungata” di colore “bianco tendente al giallastro” che vola a bassa quota verso ovest.
  • 16 agosto 2019, Cornate d’Adda (Mi), di oggetti ne vengono avvistati due in un sol colpo: il primo di circa 50 metri, il secondo di 30, sferici, che illuminano la notte con il loro “colore arancione e bianco intenso” mentre transitano lentamente in cielo.
  • 25 novembre 2019: un oggetto volante descritto come una sorta di “sigaro” viene notato a Castellone (Cr) mentre si spostava verso nord con una velocità “costante tipo aereo a elica”.
  • 18 luglio 2020: a Cerchiate di Pero (Milano), viene visto con un oggetto di “forma sferica irregolare”, di colore “bianco intenso e sul finire rossastro” che si muove con “continui cambi di direzione”.
  • 2 agosto 20: a Milano Marittima, all’alba, un cittadino avvista in cielo una sfera di colore giallo allontanarsi “in direzione nord”.

ufo-avvistamenti Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,