,,

Ue, chi sono Ursula Von der Leyen e Christine Lagarde

La tedesca Ursula Von der Leyen è stata eletta alla presidenza della Commissione Ue, la francese Christine Lagarde alla Banca Centrale Europea

La tedesca Ursula Von der Leyen è stata eletta alla presidenza della Commissione Ue, la francese Christine Lagarde alla Banca Centrale Europea. Sono questi i due nuovi volti ai vertici dell’Ue.

Commissione Ue, chi è Ursula Von der Leyen

Ursula Von der Leyen è ministro della Difesa in Germania, la prima donna a occupare questo ruolo. Prima ancora è stata ministro del Lavoro e degli Affari Sociali con Angela Merkel cancelliera. Ha 61 anni ed è medico. Come riporta Il Corriere della Sera, discende dal barone Ludwing Knoop, imprenditore che si è arricchito grazie alla vendita del cotone. È figlia di Ernst Albrecht, esponente della CDU ed ex primo ministro della Bassa Sassonia. Von der Leyen si pone a difesa delle mamme lavoratrici, essendo lei stessa mamma di sette figli. Qualcuno ipotizza che possa essere la potenziale erede di Merkel.

Banca Centrale Europea, chi è Christine Lagarde

Christine Lagarde è direttrice operativa del Fondo monetario internazionale dal 2011, andando a prendere il posto di Mario Draghi. Ha 63 anni ed è nata a Parigi; è avvocato, con una specializzazione in economia e finanza. Anche lei, come Von der Leyen, possiede il primato di essere la prima donna ad aver occupato un ruolo prestigioso: nel suo caso, la presidenza del cda dello studio legale Baker & McKenzie, come riporta Il Corriere della Sera. Nel 2005 è stata ministro del Commercio estero, e nel 2007 è diventata la prima donna ministro dell’Economia in un Paese del G8: un altro primato. Secondo la rivista Forbes, occupa il terzo posto nella classifica delle 100 donne più potenti al mondo, dopo Angela Merkel e Theresa May.

VIRGILIO NOTIZIE | 02-07-2019 20:39

commissione-ue Fonte foto: ANSA
,,,,,,,