Ucraina, soldatesse con i tacchi alla parata: è polemica
Alle prove per una parata le soldatesse ucraine hanno sfiltato con scarpe con tacco medio: scoppia la polemica in Parlamento
Soldatesse ucraine che si esercitano sfilando con i tacchi per una parata militare: il ministero della Difesa di Kiev ha diffuso le immagini delle donne che marciano perfettamente allineate indossando scarpe a mezzo tacco invece dei tradizionali stivali, ed è subito scoppiata la polemica.
La parata in questione è quella che Kiev sta preparando per il 24 agosto prossimo, per celebrare i 30 anni di indipendenza del Paese dopo il crollo dell’Unione Sovietica.
“Oggi, per la prima volta, l’esercitazione si svolge con scarpe con i tacchi”, ha commentato una cadetta sul sito di informazione del ministero della Difesa ucraino. “È leggermente più difficile rispetto agli stivali dell’esercito, ma ci stiamo provando”.
Tuttavia, l’idea non è piaciuta a diverse parlamentari ucraine vicine all’ex presidente Petro Poroshenko, che hanno invitato il ministro della Difesa Andriy Taran ad indossare scarpe con i tacchi alla parata.
“È difficile immaginare un’idea più idiota e dannosa“, ha detto Inna Sovsun, sottolineando che le soldatesse ucraine rischiano la vita e “non meritano di essere derise”.
Olena Kondratyuk, vicepresidente del parlamento, ha chiesto che le autorità si scusino pubblicamente per aver “umiliato” le donne e ha proposto un’inchiesta sulla vicenda.
Oltre 31.000 donne prestano servizio nelle forze armate ucraine, impegnate nello scontro nell’est del paese con i separatisti sostenuti dalla Russia, in un conflitto che dal 2014 ad oggi ha ucciso più di 13mila persone.