,,

Ucraina, le armi dalla Germania non arrivano e Kiev posta la foto di un proiettile sul dorso di una lumaca

Ha scelto la strada dell'ironia un membro del governo dell'Ucraina per denunciare il mancato invio delle armi da parte della Germania

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un proiettile sul dorso di una lumaca. È la foto mandata a Andriy Melnyk, ambasciatore ucraino a Berlino, da un membro del governo ucraino per denunciare il mancato invio delle armi tedesche verso Kiev. Un’immagine accompagnata dalla frase “Armi tedesche per l’Ucraina già inviate”, per ribadire la lentezza dei tedeschi. L’ambasciatore ha poi pubblicato la foto sul suo profilo Twitter, scatenando diverse reazioni.

I dubbi della Germania sull’invio delle armi

Dopo le titubanze iniziali, che avevano portato una certa tensione nei rapporti tra i due Paesi, all’inizio di maggio il cancelliere tedesco Olaf Scholz aveva dato il via libera all’invio di armi pesanti per l’esercito di Kiev.

Gli stessi tedeschi, nelle prime fasi del conflitto, erano stati tra i più titubanti nelle decisioni sulle sanzioni. La Germania, infatti, è tra i Paesi europei maggiormente dipendenti dal petrolio e dal gas russo.

Nuove tensioni tra Ucraina e Germania

Pochi giorni fa, nel corso del suo intervento a Davos per il World Economic Forum, lo stesso Scholz ha detto che “Putin non deve vincere e sono convinto che non vincerà”.

Il cancelliere ha poi accusato Putin di “imperialismo”, affermando che non spetterà al presidente russo “dettare le condizioni per la pace”.

Tuttavia, dall’Ucraina oltre alle parole attendono fatti. E la lentezza nell’invio delle armi pesanti rischia di inasprire nuovamente i rapporti tra Berlino e Kiev.

armi-ucraina Fonte foto: Twitter
,,,,,,,,