,,

Ucraina, Draghi annuncia quanto ha speso l'Italia per i profughi: 110 milioni direttamente a Kiev

Il premier Mario Draghi ha spiegato che l'Italia, finora, ha speso 610 milioni di euro per accogliere i rifugiati provenienti dall'Ucraina

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Seicentodieci milioni di euro. È questa la cifra spesa finora dall’Italia per aiutate l’Ucraina da quando la Russia di Putin ha iniziato l’invasione militare. A ufficializzare la cifra è stato direttamente il premier italiano Mario Draghi, intervenuto con un videomessaggio all’iniziativa “Stand up for Ukraine”. L’iniziativa è nata per raccogliere fondi per la popolazione ucraina e ha visto l’adesione, tra gli altri, di star come Madonna, i Maneskin, gli U2 e Bruce Springsteen.

Guerra in Ucraina, ecco quanto ha speso finora l’Italia

Finora l’Italia ha stanziato circa 610 milioni di euro per sostenere l’Ucraina, divisi in 500 milioni per i profughi arrivati nel nostro Paese e 110 milioni inviati al governo di Kiev. “Non ci volteremo dall’altra parte. Nelle ultime settimane il governo ha stanziato nuovi fondi per aiutare i rifugiati ucraini a far fronte alle loro spese quotidiane, vale a dire cibo, medicine e materiale scolastico”, ha detto Mario Draghi nel suo intervento.

Parole sottolineate con un tweet di approvazione arrivato dalla Commissione europea, che ha ringraziato il premier italiano.

Ucraina, il numero di profughi accolti dal nostro Paese

“L’Italia ha accolto i rifugiati a braccia aperte: gli italiani hanno aperto le porte delle loro case e le nostre scuole per loro perché davanti alla guerra noi difendiamo la vita umana e coloro che hanno bisogno”, ha aggiunto Mario Draghi.

Finora, in base agli ultimi dati diffusi dal ministero dell’Interno, l’Italia ha accolto in totale 88.593 profughi provenienti dall’Ucraina così suddivisi: 45.816 donne, 9.700 uomini e 33.077 minori.

Le città che hanno accolto più persone sono, sempre secondo i dati del Viminale, Milano, Roma, Napoli e Bologna. Nella sola giornata dell’8 aprile sono giunti nel nostro Paese 1.368 persone.

Quanto ha speso l'Italia per aiutare l'Ucraina: l'annuncio di DraghiFonte foto: ANSA
L’incontro a Kiev tra von der Leyen e Zelensky

Ucraina, i fondi raccolti con l’evento “Stand up for Ukraine”

L’evento “Stand up for Ukraine” ha permesso di raccogliere 9,1 miliardi di euro. A dirlo è stata, su Twitter, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: “Arriveranno altri fondi, continueremo a fornire sostegno e una volta che le bombe avranno smesso di cadere, aiuteremo il popolo ucraino a ricostruire il proprio Paese”, ha aggiunto.

Nella giornata dell’8 aprile Ursula von der Leyen si è recata a Kiev per incontrare il presidente Zelensky. Il giorno successivo, invece, è stata la volta della visita a sorpresa del primo ministro britannico Boris Johnson.

La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha lanciato un programma da 4 miliardi di euro per i prossimi due anni allo scopo di aiutare gli Stati membri dell’Ue che ospiteranno i profughi ucraini.

draghi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,