,,

Ucraina: cos'è il Satellite del Popolo, il segreto della controffensiva comprato con una colletta

Il Satellite del Popolo, comprato con 16 milioni di euro raccolti da una fondazione, ha permesso la distruzione di 600 carri armati russi

Pubblicato:

La controffensiva dell’esercito ucraino prosegue. Ma c’è un segreto che forse non conoscono in molti: il Satellite del Popolo, un dispositivo acquistato con una colletta che ha permesso, finora, di individuare oltre 60 carri armati russi. I mezzi pesanti sono stati poi distrutti dall’esercito di Kiev, ma senza l’apporto di questo satellite non sarebbe stato possibile.

Satellite di produzione finlandese

Il satellite è stato prodotto dalla società finlandese Iceye ed è stato pagato con le donazioni raccolte dalla fondazione del comico Serhiy Prytula. Secondo il ministro della Difesa dell’Ucraina, Oleksiy Reznikov, finora il satellite è stato fondamentale nella riconquista dei villaggi di Khershchenivka e Ukrainka verso Kherson, e di Novoselivka a Donetsk.

Sessanta i veicoli blindati russi individuati finora da quello che è stato presto ribattezzato “Satellite del Popolo”.

I tre droni regalati dalla Turchia hanno liberato risorse

Costato circa 16 milioni di euro, prezzo che include anche le mappe della rete di satelliti della stessa azienda finlandese, il Satellite del Popolo invia immagini praticamente in tempo reale alle forze armate ucraine.

Le donazioni raccolte dalla fondazione, fanno sapere da Kiev, in media non superano i 27 euro. Soldi che inizialmente dovevano servire ad acquistare tre droni Bayraktar, che poi sono stati forniti gratuitamente dalla Turchia.

Immagini in tempo reale dal satellite ucraino

Così il denaro raccolto è stato usato per comprare il primo satellite nella storia dell’Ucraina. Un mezzo tecnologico che va ad affiancare il supporto dei satelliti di alcuni Paesi Nato, che ovviamente stanno inviando informazioni all’esercito di Kiev. Questi ultimi, però, solitamente inviano immagini con un ritardo di diverse ore. Dal Satellite del Popolo, invece, arrivano immagini praticamente in tempo reale, fondamentali per individuare i mezzi corazzati russi.

L'arma segreta dell'Ucraina è un satellite comprato con una collettaFonte foto: ANSA
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

Il messaggio di Serhiy Prytula su Facebook

Su Facebook il comico Serhiy Prytula, tra i primi a proporre sketch in lingua ucraina, ha ringraziato a modo suo i sostenitori.

“Permettendo la distruzione di 60 carri e mezzi blindati, ciascuno dei quali non costa meno di 1-2 milioni di dollari, il nostro satellite ha già ripagato se stesso”, ha scritto.

“Ora le vostre 50 grivne sono in orbita nello spazio e aiutano l’Ucraina a sconfiggere il nemico. Sono così fiero della nostra gente, siamo invicibili quando siamo uniti”, ha poi aggiunto il comico ucraino.

satellite-del-popolo-ucraina Fonte foto: iStock
,,,,,,,,