,,

Ucraina, Biden contro Putin: "È un macellaio", e promette ancora nuove sanzioni alla Russia

Il presidente statunitense ha incontrato due ministri ucraini in Polonia, dichiarando che starà al fianco di Kiev "fino alla vittoria" contro Mosca

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente statunitense Joe Biden non ha usato mezzi termini per definire il suo omologo russo Vladimir Putin. Lo ha chiamato “macellaio” durante l’incontro con i rifugiati ucraini a Varsavia, in Polonia, dopo aver dialogato con il premier locale, Mateusz Morawiecki, e i ministri ucraini di Esteri e Difesa, Dmytro Kuleba e Oleksij Reznikov.

Biden nel ruolo di consoler-in-chief in mezzo ai rifugiati ucraini

Joe Biden, intervenuto al Pge Narodowy Stadium, è stato fotografato mentre abbracciava donne e bambini che, ha dichiarato, “mi hanno detto di pregare per i loro papà e per i loro nonni tornati a combattere”.

Il presidente americano, in qualità di consoler-in-chief, ruolo vestito dai numero uno della Casa Bianca nei momenti più bui in patria e all’estero, ha detto ai profughi di guerra: “Siete coraggiosi“.

Biden: i dubbi sull’annuncio della Russia che riguarda il Donbass

Il ministero della difesa di Mosca ha annunciato nella giornata di venerdì 25 marzo che l’obiettivo, ora, è il controllo della regione del Donbass.

Joe Biden, in Polonia, ha però sottolineato di non essere “sicuro” che la Russia abbia davvero cambiato la propria strategia in Ucraina, limitando i prossimi interventi alla sola regione in cui si trovano le due repubbliche filorusse non riconosciute dalla comunità internazionale.

La promessa di Joe Biden all’Ucraina su Vladimir Putin

Joe Biden ha incontrato all’Hotel Marriott di Varsavia i due rappresentanti del governo ucraino a un lungo tavolo bianco. È la prima volta che il presidente ha un colloquio diretto con membri dell’esecutivo di Kiev da quando è iniziata la guerra.

Il numero uno della Casa Bianca ha garantito ancora nuovi sforzi per “aiutare l’Ucraina a difendere il suo territorio” e fare sì che Vladimir Putin “risponda per la brutale aggressione da parte della Russia”, annunciando nuove sanzioni.

Joe Biden in PoloniaFonte foto: ANSA
Il premier polacco Mateusz Morawiecki e il presidente statunitense Joe Biden.

“Ciò che succede in Ucraina sta cambiando l’intero XXI secolo“, ha sottolineato Joe Biden durante il vertice. E gli Usa saranno con Kiev “sempre, fino alla vittoria”.

“La stabilità in Europa è molto importante per gli Stati Uniti”, ha detto, precisando il ruolo della Polonia che “si sta assumendo una significativa responsabilità” a fianco all’Ucraina.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin Fonte foto: ANSA
Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin
,,,,,,,,