,,

Twitter, Elon Musk ha deciso che riammetterà Trump: "Un errore bannarlo, con me le cose cambieranno"

Elon Musk, in procinto di diventare nuovo Ceo di Twitter, ha detto di avere intenzione di riportare Donald Trump sul social

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Elon Musk non è ancora diventato Ceo di Twitter, ma ha già le idee chiare sulla sospensione di Donald Trump. Durante un evento organizzato dal Financial Times, il fondatore di Tesla ha detto che – nel caso dovesse diventare amministratore delegato di Twitter – riporterebbe sul social network l’ex presidente americano. “Secondo me è stato un errore il ban nei confronti di Trump, le sospensioni permanenti dovrebbero essere estremamente rare e riservate a bot o account che fanno spam”, ha precisato Elon Musk.

Perché Trump era stato bannato da Twitter

Donald Trump era stato bannato da Twitter in via permanente nel mese di gennaio 2021, dopo il clamoroso assalto al Campidoglio di Washington. La motivazione era stata il rischio che Trump potesse nuovamente utilizzare la piattaforma per fomentare odio tra i suoi sostenitori.

Nonostante l’ex presidente americano avesse oltre 80 milioni di follower, e fosse un utilizzatore compulsivo di Twitter, i vertici del social avevano optato per la sospensione permanente. Trump, che aveva perso da poco le elezioni contro Joe Biden, aveva allora annunciato la creazione di un social network tutto suo, Truth, che ha debuttato lo scorso febbraio.

La trattativa per l’acquisto di Twitter e le parole di Musk su Trump

A fine aprile Elon Musk, fondatore e Ceo di Tesla, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Twitter al prezzo di 54,2 dollari per azione, circa 44 miliardi di dollari. L’obiettivo di Musk è il “delisting” di Twitter, cioè togliere la società dalla Borsa.

Attualmente Musk è in attesa del via libero definitivo dagli organi di controllo, ma la trattativa è ormai a un passo dalla chiusura.

“Non sono ancora il proprietario di Twitter – ha specificato Musk nell’intervento su Trump – ma credo che la sospensione di Trump sia stata un errore, perché ha creato scontento in una larga fetta della popolazione e non mi risulta che Trump non abbia più avuto possibilità di esprimersi”.

Elon Musk ha già deciso se riammettere Trump su TwitterFonte foto: ANSA
L’ex presidente Usa Donald Trump

Trump: “Non tornerò su Twitter, deluso da come mi hanno trattato”

Fin dalle prime voci sulla trattativa, Elon Musk ha parlato dell’intenzione di rendere Twitter una piattaforma per il libero scambio di idee e opinioni.

Ovviamente la questione della riammissione di Trump è tornata immediatamente d’attualità. Ma l’ex presidente Usa non sembra intenzionato a tornare su Twitter. Almeno è quanto ha dichiarato Donald Trump nel corso di un intervento alla CNBC.

“Sarò su Truth Social, abbiamo molti iscritti. Mi piace Elon Musk, mi piace molto ed è un’eccellente persona. Abbiamo fatto molto per Twitter quando ero alla Casa Bianca, ma il modo in cui mi hanno trattato mi ha deluso molto. Non tornerò su Twitter”.

musk-twitter-trump Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,