,,

Tweet pro Hitler, disposto sequestro del profilo del prof

La Polizia Postale è stata incaricata, dal procuratore di Siena, di congelare il profilo social del docente per evitargli di cancellare le prove

È bufera sul professore di Filosofia del diritto dell’università di Siena Emanuele Castrucci, finito nell’occhio del ciclone in seguito a un tweet considerato inneggiante a Hitler. Dopo la giornata ricca di tensioni e polemiche di ieri, quest’oggi il procuratore di Siena Salvatore Vitello ha disposto il sequestro preventivo del profilo Twitter del docente e l’oscuramento dei post incriminato.

Secondo quanto reso noto da Ansa, per l’esecuzione di entrambi i provvedimenti è stata delegata la Polizia Postale. La Procura ha aperto un fascicolo di indagine, ipotizzando il reato di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa, aggravata da negazionismo.

Il decreto di sequestro preventivo, notificato dalla Polposta a Twitter, provvederà a “congelare” l’account intestato al professore Castrucci. In questo modo il titolare del profilo non potrà accedervi, e pertanto non potrà né modificare né cancellare i tweet oggetto delle indagini.

Le indagini, secondo quanto emerge, si potrebbero estendere ad altri utenti del social network che potrebbero aver condiviso, o anche commentato in modo favorevole, il tweet del docente inneggiante a Hitler. Verifiche della polizia postale sarebbero inoltre in corso per accertare l’esistenza, su altri social, di altri profili riconducibili al docente, in modo da verificarne il contenuto.

VIRGILIO NOTIZIE | 03-12-2019 19:20

emanuele-castrucci Fonte foto: Ansa
,,,,,,,