Tutte le medaglie azzurre vinte con Galeazzi in telecronaca
Da "Andiamo a vincere" a "Non li prendono più", tutti i commenti memorabili di Galeazzi agli ori vinti dagli azzurri
Con la morte di Giampiero Galeazzi, storico telecronista, il mondo dello sport ha perso una delle voci più popolari. Indimenticabili e impareggiabili, infatti, sono state le sue telecronache entrate nella storia. Tra tutte, la più nota è forse quella del trionfo dei fratelli Abbagnale nel canottaggio, sport che ha visto protagonista lo stesso Galeazzi.
1982 – Galeazzi commenta l’oro dei fratelli Abbagnale a Lucerna
Una delle prime telecronache di Giampiero Galeazzi entrate nella storia è quella dell’oro ai fratelli Abbagnale in Svizzera nel 1982: “Non li prendono più, non li prendono più”, grida il “Bisteccone” commentando l’equipaggio azzurro che naviga ormai imprendibile davanti alla Bulgaria.
1988 – Storico commento di Galeazzi per Abbagnale a Seul
Una telecronaca incalzante e ansimante, che diventerà poi la cifra stilistica del compianto Galeazzi, culminante in un “Andiamo a vincere!” che ha fatto la storia. È questo infatti l’urlo liberatorio che celebra il nuovo trionfo degli Abbagnale, ai giochi olimpici di Seul del 1988.
1996 – Oro di Agostino ad Atalanta, la telecronaca del “Bisteccone”
La storia di Galeazzi si lega ancora una volta ai fratelli Abbagnale, stavolta ad Agostino che con Davide Tizzano guadagna il primo posto sul podio. Alle Olimpiadi di Atalanta del 1996 l’urlo di Giampiero Galeazzi è “Seul non è mai finita”.
2000 – Rossi-Bonomi a Sidney, le parole di Galeazzi
Alle Olimpiadi di Sidney del 2000 Giampiero si lascia andare a una telecronaca trionfale per la gara di K2 in canoa: la coppia Antonio Rossi e Beniamino Bonomi guadagna l’oro e lui urla: “Andiamo a vincere ancora”. Da brividi.
2000 – Giampiero Galeazzi senza fiato per l’oro in 4
“Alè alè alè” e “Vinciamo vinciamo” lasciano il segno nel pubblico e anche senza fiato l’amatissimo telecronista. Stavolta a vincere sono Agostino Abbagnale, Simone Raineri, Rossano Galtarossa e Alessio Sartori nel canottaggio del 4 di coppia.