Vallon del Froppa, turista travolta da un masso durante l'hiking in montagna: morta davanti agli amici
Una turista di 34 anni è stata travolta e uccisa da un masso durante una escursione con alcuni amici nel Vallon del Froppa, nelle Dolomiti
Travolta da un masso staccatosi dalla parete soprastante. È morta così una donna ligure di 34 anni, in vacanza nelle Dolomiti bellunesi. La turista stava effettuando una escursione in montagna nel Vallon del Froppa assieme ad un gruppo di amici appassionati di hiking quando è avvenuto l’incidente.
- Morta turista nelle Dolomiti in provincia di Belluno
- Travolta da un masso nel Vallon del Froppa
- I soccorsi, l'allarme lanciato dagli amici
- Cos'è l'hiking
Morta turista nelle Dolomiti in provincia di Belluno
La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio di domenica 28 luglio sulle Dolomiti, nel territorio comunale di Calalzo di Cadore, in provincia di Belluno.
Come riporta Ansa, la vittima è una donna di 34 anni residente a Genova, è morta durante una escursione dopo essere stata investita da una scarica di sassi che si sono staccati dalla parete soprastante.
L’incidente nel Vallon del Froppa, nel territorio di Calalzo di Cadore (Belluno)
Travolta da un masso nel Vallon del Froppa
Come riporta L’Adige, erano circa le 18 quando è avvenuto l’incidente: la turista era assieme a cinque amici, stavano scendendo il Vallon del Froppa diretti al Rifugio Chiggiato quando la donna è stata investita da una scarica di sassi.
Secondo quanto ricostruito, i sei amici, tre uomini e tre donne, provenienti da diversi città italiane, erano sparpagliati lungo il sentiero.
All’improvviso hanno sentito un boato e hanno visto la donna e un’altra amica investite da una scarica di sassi staccatisi dalla parete. La 34enne in particolare è stata colpita da un masso.
I soccorsi, l’allarme lanciato dagli amici
Immediato l’allarme lanciato dal gruppo. Sul posto sono intervenuti il personale del Soccorso alpino di Pieve di Cadore e l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Difficili le operazioni di soccorso e di recupero della salma a causa della scarsa visibilità.
La donna che si trovava vicino alla vittima, solo sfiorata dalla scarica di sassi, è stata la prima ad essere imbarcata dall’elisoccorso e trasportata all’ospedale di Pieve di Cadore, sotto shock. Quindi è stata recuperata la salma della 34enne.
Gli altri quattro escursionisti sono tornati a piedi assieme ai soccorritori al Rifugio Baion. Ad attenderli un’altra squadra del Soccorso Alpino con i fuoristrada per accompagnarli all’ospedale.
Cos’è l’hiking
L’hiking è sostanzialmente una camminata all’aria aperta nella natura, fra prati, boschi e sentieri di montagna: deriva dall’inglese to hike, ossia camminare.