,,

Turista cade dalla nave da crociera Msc, interviene l'ufficiale-eroe Giuseppe Ruocco: salvataggio alle Bahamas

La turista statunitense è caduta in mare sotto gli occhi delle figlie: l'intervento provvidenziale di Giuseppe Ruocco

Pubblicato il:

Tragedia sfiorata per una turista americana che è precipitata dalla nave da crociera Meraviglia della Msc mentre lo staff dell’imbarcazione stava effettuando le operazioni di sbarco alle Bahamas. A salvare, con un gesto eroico, la donna, che non sa nuotare, è stato l’ufficiale di marina Giuseppe Ruocco.

Il salvataggio

La donna è precipitata in acqua davanti alle sue figlie di 5 e 9 anni che hanno assistito alla scena inermi.  Ad accorgersi di quel che stava accadendo anche Giuseppe Ruocco che, intuendo immediatamente la drammatica situazione, si è subito tuffato per salvare la turista.

Missione compiuta: l’ufficiale ha portato in sicurezza sulla banchina la donna.

Chi è Giuseppe Ruocco

Ruocco, originario di Massa Lubrense, comune in provincia di Napoli, ha 33 anni e da quattro presta servizio sulla nave. A raccontare l’episodio è la pagina Facebook ‘Sorrento e Dintorni’ .

Amici e parenti dell’ufficiale, dopo aver saputo del gesto, hanno espresso profondo orgoglio: “Giuseppe è una persona davvero speciale, buona e si merita una grande festa quando tornerà a Massa Lubrense”.

Il racconto di papà Ruocco

“Dopo il salvataggio – ha dichiarato papà Angelo – Giuseppe mi ha telefonato e mi ha raccontato tutto. Una scena davvero pericolosa. La signora, una giovane mamma americana, era caduta in mare mentre la nave stava cercando di attraccare nel porto, non sapeva nuotare e arrancava”.

“Le figlie di 5 e 9 anni – ha proseguito Angelo -, che avevano assistito alla scena ai bordi della nave, piangevano disperate e chiamavano la mamma. Giuseppe, vista la situazione si è buttato a mare. Ha afferrato la turista, l’ha mantenuta a galla e portata fino a poppa, dove l’hanno raggiunto con un barchino e issata su. La Msc gli darà una medaglia“.

Le parole del sindaco di Massa Lubrense

Il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli ha detto di essere “rimasto commosso dal gesto del concittadino”.

“Un gesto – ha aggiunto – che fa onore a lui e riempie di orgoglio noi tutti. I Ruocco sono gran belle persone”.

“La nostra è una terra di grande tradizione marinara e che ha nella Msc persone di punta all’interno della compagnia e valenti ufficiali sia di macchina sia di coperta, come Giuseppe Ruocco”, ha concluso il primo cittadino.

msc-crociera-salvataggio-turista Fonte foto: ANSA

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,