,,

Turbolenza in aereo e atterraggio d'emergenza in Brasile, 30 passeggeri feriti: il video durante il volo

Trenta passeggeri sono rimasti feriti nella turbolenza in aereo sul volo Madrid-Montevideo, rendendo necessario un atterraggio d'emergenza in Brasile

Pubblicato:

Momenti di terrore per i passeggeri di un volo partito da Madrid e diretto a Montevideo, nella mattina di lunedì 1 luglio. Un aereo della compagnia spagnola Air Europa ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza in Brasile, dopo essere stato investito da una turbolenza che ha provocato circa 30 feriti tra le persone a bordo.

La turbolenza sul volo Madrid-Montevideo

Il Boeing 787-9 Dreamliner era partito da Madrid alle 23.55 di domenica 30 giugno in direzione della capitale uruguaiana, con a bordo 325 passeggeri.

Il volo Ux45 è stato sorpreso dalla turbolenza davanti alle coste del Brasile, durante la quale diverse persone a bordo, senza cintura allacciata, sono state sbalzate contro le pareti all’interno della fusoliera, riportando ferite lievi nella maggior parte dei casi.

L’atterraggio d’emergenza in Brasile

In seguito alla turbolenza, una trentina circa di passeggeri hanno avuto necessità di cure mediche e resa inevitabile la richiesta di atterraggio d’emergenza da parte dei piloti.

L’aereo è stato dirottato sull’aeroporto brasiliano di Natal, nel nord-est del Paese, dove è atterrato intorno alle 2.30 del mattino, con una decina di ambulanze ad attenderlo sulla pista.

Feriti tra i passeggeri

La compagnia aerea ha precisato che i passeggeri stanno già ricevendo le cure del caso e che sette tra i trenta feriti sono stati portati all’ospedale Monsenhor Walfredo Gurgel per aver riportato conseguenze più gravi, dopo aver battuto violentemente la testa o riportando traumi alla colonna vertebrale. Le loro condizioni di salute non sono ancora state rese note.

“I nostri clienti saranno trasferiti a Recife, dove soggiorneranno per poi raggiungere Montevideo”, ha spiegato Air Europa nel suo comunicato, aggiungendo poi che “tutte le persone che hanno richiesto assistenza medica sono assistite nei centri di Natal”.

Gli ultimi precedenti

L’emergenza sul Madrid-Montevideo è soltanto l’ultimo episodio di turbolenza in aereo che ha provocato feriti tra i passeggeri nell’arco di poche settimane.

A maggio un volo da Londra a Singapore ha registrato oltre cinquanta feriti e un morto, probabilmente di infarto, in seguito a un incidente simile in quota.

A pochi giorni di distanza, altre 12 persone sono rimaste ferite sulla tratta Doha-Dublino su un velivolo Qatar Airways.

turbolenza-aereo-atterraggio-emergenza-brasile-volo-madrid-montevideo-passeggeri-feriti Fonte foto: ANSA/AFP
,,,,,,,,