Trovato il corpo del quinto operaio morto a Firenze nel crollo del cantiere Esselunga: era l'ultimo disperso
I vigili del fuoco hanno trovato anche il corpo dell'ultimo dei 5 operai morti nel crollo del cantiere di Firenze
Ritrovato anche il quinto operaio. I vigili del fuoco hanno recuperato il corpo senza vita dell’ultimo lavoratore dato ancora per disperso nel crollo del cantiere per la costruzione di un supermercato Esselunga a Firenze.
- Trovato il corpo del quinto operaio
- L'incidente nel cantiere di Firenze
- Le criticità riscontrate e le indagini della procura
Trovato il corpo del quinto operaio
Nella serata di martedì 20 febbraio i vigili del fuoco hanno comunicato di aver recuperato il corpo senza vita dell’ultimo operaio disperso durante il crollo di una trave nel cantiere per la costruzione di un supermercato Esselunga a Firenze.
I primi tre cadaveri erano stati recuperati già venerdì 16 febbraio, quando era avvenuto l’incidente, mentre il quarto era stato trovato dai vigili del fuoco alcune ore dopo, nella mattinata di sabato 17.
Il cantiere di Firenze al momento del ritrovamento del corpo dell’ultimo operaio disperso
Con il ritrovamento del quinto operaio scendono a zero i dispersi. Tutti i corpi degli operai coinvolti sono stati recuperati. La procura di Firenze ha aperto un’inchiesta per verificare eventuali irregolarità nel cantiere.
L’incidente nel cantiere di Firenze
Nella mattinata di venerdì 16 febbraio a Firenze, in un cantiere dove si stava costruendo un supermercato della catena Esselunga, si è verificato un grave crollo che ha coinvolto circa una decina di operai che stavano lavorando.
Secondo le ricostruzioni, sarebbe crollata una trave di cemento armato che a cui tre degli operai stavano lavorando. Questa avrebbe poi sfondato i solai di due piani sottostanti, cadendo per una dozzina dimetri.
È durante questo crollo che gli operai che stavano lavorando ai piani sottostanti quella trave sarebbero stati investiti dal cemento e dai detriti, rimanendo sepolti. Sono tre i feriti ricoverati in ospedale, oltre ai 5 morti.
Le criticità riscontrate e le indagini della procura
Su quanto accaduto si è immediatamente attivata un’indagine della procura di Firenze. Ci sarebbero diverse criticità nel cantiere del supermercato in cui è avvenuto il crollo e che sarebbero importanti per stabilire le responsabilità.
Da una parte sembra che alcuni dei lavoratori non fossero in possesso di contratti regolari. Ci sono poi dubbi più specifici sui materiali utilizzati per la costruzione dell’edificio e sulla sicurezza dei lavori che i tre operai stavano eseguendo sulla trave. La procura ipotizza i reati di crollo colposo e omicidio colposo.