,,

Trovati gusci d'uovo dell'uccello elefante del Madagascar, animale che pesava 400 chili: perché si è estinto

I gusci d'uovo giganti trovati in Madagascar potrebbero appartenere al leggendario uccello elefante estintosi oltre mille anni fa

Pubblicato:

In Madagascar, in Africa, è stata fatta una scoperta sorprendente su delle uova giganti che potrebbero aiutare i ricercatori e gli scienziati a studiare una specie della quale la scienza non sa molto. Parliamo del cosiddetto uccello elefante al quale, molto probabilmente, appartiene l’uovo da dimensioni record ritrovato.

Uovo record, le dimensioni del guscio

I resti delle antiche uova fossilizzate sono stati scoperti da un gruppo di ricercatori dell’Università del Colorado. I gusci, ricostruiti, sono risultati della dimensione record di quasi 50 centimetri e da qui è nata l’ipotesi che potessero appartenere alla specie dell’uccello elefante.

L’animale dell’uovo trovato in Madagascar è quasi leggendario perché si è estinto almeno mille anni fa e pesava almeno 400 chili. La scoperta dei frammenti e la ricostruzione delle uova, agevolata dalla collaborazione della popolazione locale, è quindi valsa uno studio e la pubblicazione sulla testata specializzata Nature Communications, con gli scienziati che tornano a interrogarsi sulle origini, sulla vita e sulle cause dell’estinzione dell’animale.

Uccello Elefante del MadagascarFonte foto: 123RF
In Africa sono state rinvenute uova fossilizzate dell’uccello elefante del Madagascar

Le teorie degli scienziati sulle uova

Gli scienziati hanno quindi dato il via a varie ipotesi sulle uova ritrovate, sottolineando che i frammenti hanno un valore prezioso dal momento che il terreno del Madagascar ha preservato ottimamente le condizioni dei gusci.

“Da questi resti può essere studiato con maggiore precisione sia il Dna dell’uccello elefante, sia molti dettagli della sua dieta, così da comprendere meglio anche le sue abitudini e cosa potrebbe aver caratterizzato lo standard di vita delle ultime generazioni della specie” hanno sottolineato i ricercatori.

Ma cosa è accaduto veramente agli uccelli elefante? Questa è la domanda che si pongono i ricercatori, il cui obiettivo è cercare di ricostruire le abitudini e gli ultimi anni di vita di una specie leggendaria.

Uccello elefante, perché si è estinto

L’analisi dei resti delle uova potrebbe portare a una svolta sulla ricerca sugli uccelli elefanti. Secondo il professor Gifford Miller e i colleghi dell’Università del Colorado, la scoperta permette di far luce sulla specie la cui ultima generazione potrebbe aver vissuto in Madagascar.

Uccelli di terra, che negli anni si erano appesantiti forse per via di maggiori fonti di cibo a terra, che sono poi venute meno in un periodo successivo, nell’isola africana persero l’uso del volo. Ma è ancora ignota la reale causa della loro scomparsa. “Questo è ciò che proveremo a capire, anche attraverso i resti delle uova” hanno sottolineato i ricercatori.

uova-uccello-elefante Fonte foto: iStock
,,,,,,,,