,,

Tromba d'aria Ostia e Fiumicino, lo spettacolare video. Allerta gialla per maltempo in sette regioni

Una tromba d'aria si è abbattuta sulla costa laziale, fortunatamente senza toccare terra

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un’impetuosa e violenta tromba d’aria si è abbattuta sulla costa laziale all’altezza di Fiumicino, nel pomeriggio di oggi 9 dicembre. Altri avvistamenti sono avvenuti anche a Ostia, Tor Vergata, Settecamini. Meteo Lazio segnala che potrebbero essere addirittura tre o quattro i vortici che si sono generati nell’arco del pomeriggio.

Secondo quanto riporta l’Ansa, il turbine si è spostato verso sud prima di estinguere la sua furia risalendo verso l’alto, senza toccare terra. Dopo la tromba d’aria, pioggia e grandine si sono abbattute sull’area circostante.

Foto e video documentano sui social l’incredibile evento atmosferico. Secondo quanto si apprende, non si è verificato alcun danno, anche se i residenti hanno temuto il peggio dinanzi alla furia della natura.

Tromba d'aria
Un’immagine della tromba d’aria che si è scatenata a Fiumicino

Maltempo, allerta gialla al Centro-Sud per il 10 dicembre

Intanto, dopo la cosiddetta tempesta dell’Immacolata, la perturbazione che ha colpito diverse zone d’Italia portando con sé la neve, continua l’ondata di maltempo. Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un’allerta meteo per venerdì 10 dicembre.

Le regioni interessate da possibili precipitazioni, grandinate e tempeste sono Umbria, Lazio, Molise, Campania, parte di Basilicata, Calabria e Sicilia. Prevista ancora neve su Emilia-Romagna e Toscana, nelle zone collinari.

Maltempo, le zone a rischio il 9 dicembre

Per quanto riguarda il 9 dicembre, secondo il bollettino della Protezione civile, le zone a rischio idrogeologico interessate da allerta gialla sono:

  • Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano;
  • Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C;
  • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tanagro, Tusciano e Alto Sele, Alta Irpinia e Sannio, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana;
  • Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro;
  • Umbria: Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Alto Tevere.

Maltempo, doppia tromba marina a Ostia e Fiumicino. Le spettacolari immagini sul litorale romano Fonte foto: ANSA
Maltempo, doppia tromba marina a Ostia e Fiumicino. Le spettacolari immagini sul litorale romano
,,,,,,,,