,,

Tromba d'aria a Modica: morto un uomo sbalzato dal vortice, due feriti

Il maltempo continua ad abbattersi sulla Sicilia in maniera violenta: un uomo di 53 anni è morto dopo essere stato sbalzato via da una tromba d'aria

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il maltempo continua a mietere vittime in Sicilia. L’ultima è un uomo di 53 anni di Modica, comune del Ragusano, come riporta l’Ansa: è stato travolto in pieno dal vortice di una tromba d’aria, che lo ha sbalzato quando è uscito di casa all’alba. Sempre a causa della tromba d’aria, una coppia di coniugi sessantenni è rimasta ferita: l’uomo è stato colpito da una porta divelta riportando un trauma cranico, e la donna è stata ricoverata con varie contusioni.

Tromba d’aria a Modica: un morto e due feriti

La tromba d’aria ha interessato anche la zona del mercato ortofrutticolo di Comiso, vicino a una stazione di rifornimento.

Le autorità hanno disposto la chiusura della strada provinciale, che da Comiso porta a Chiaramonte Gulfi, dopo che il materiale di copertura è volato dai tetti di alcune botteghe ed è finito sulla strada, che si è riempita di detriti.

Al lavoro, congiuntamente, vigili del fuoco, polizia e tecnici dei comuni.

Le scuole di Comiso sono state immediatamente chiuse. Intanto a Ragusa, dopo la pioggia intensa, è arrivata anche la grandine.

Maltempo, cosa è successo nella notte a Catania e Ragusa

Nella notte un forte temporale si era registrato nella costa vittoriese, sempre nel Ragusano. Allagamenti a Scoglitti dopo che una forte grandinata ha colpito la zona. Il ghiaccio si è poi trasformato in torrenti di acqua e detriti.

Blocchi di ghiaccio sono stati segnalati anche nel Catanese, in particolare ad Aci Sant’Antonio. Allagamenti anche nel capoluogo etneo lungo alcune vie principali del centro.

Maltempo anche in altre zone d’Italia: al situazione

Il maltempo ha flagellato anche altre zone d’Italia. Nella notte a Ponte Sasso di Fano (Pesaro Urbino), sono esondati alcuni torrenti che hanno allagato delle abitazioni e fatto evacuare alcune famiglie.

Rallentamenti sulla SS16 Adriatica a causa dell’acqua che ha raggiunto i 70 cm. Alcune auto sono state trascinate fuori strada. Sul posto si sono recati almeno 20 vigili del fuoco, con rinforzi provenienti dalla Romagna.

Disagi anche in Calabria. Chiuse le scuole a Cerchiara di Calabria, in provincia di Cosenza, in seguito al violento nubifragio che si è abbattuto ieri sulla città.

Danni anche in Sardegna, dove il maltempo ha distrutto campi, serre, strade rurali, recinzioni e ha provocato la morte di animali. La Coldiretti ha chiesto lo stato di calamità.

Tromba d'aria a Pantelleria, le immagini della devastazione Fonte foto: 123RF
Tromba d'aria a Pantelleria, le immagini della devastazione
,,,,,,,,