,,

Treviso, nella notte due scosse di terremoto di magnitudo 3.7

I due terremoti sono stati avvertiti chiaramente dalla popolazione, ma non avrebbero provocato danni a persone o cose

La provincia di Treviso è stata svegliata nella notte da due forti terremoti. Come riportato da Ansa, le due scosse sono state registrate in rapida successione intorno alle 2.45 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv): la prima di magnitudo 3.6 e la seconda di 3.7, con ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro presso Miane. Entrambe sono state avvertite distintamente dalla popolazione. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.

Altri movimenti del sottosuolo sono stati rilevati in Veneto dai sismografi, l’ultimo all’alba, per un totale di sei scosse. Alle 6.26 la terra ha tremato di nuovo, in Valdobbiadene: una scossa di magnitudo 2.5, preceduta da altri due eventi sismici con magnitudo simile intorno alle 3.30 del mattino.

Draghi all’inaugurazione del parco della Memoria del terremoto a L’Aquila

Un sisma fortunatamente senza conseguenze, nel giorno in cui il presidente del Consiglio Mario Draghi si è recato a L’Aquila per l’inaugurazione del parco della Memoria, dedicato al terremoto del 2009.

“La mia presenza serve prima di tutto a ribadire il dovere del ricordo” ha detto il premier sottolineando che quell’evento “appartiene alla memoria collettiva e del mondo”.

Il presidente Draghi ha annunciato per l’occasione l’intenzione di dedicare parte delle risorse del Recovery plan per la ricostruzione che “procede ovunque, ma con velocità diversa tra un territorio e l’altro. Dobbiamo accelerare, per l’obbligo morale che abbiamo verso tutti i cittadini.”

Abbiamo deciso di destinare un’apposita linea di investimento del Pnrr alle zone dei terremoti del 2009, 2016 e 2017. Questo pacchetto ha un valore di 1,78 mld e finanzia la ricostruzione sicura e sostenibile, il recupero ambientale, e iniziative a sostegno di cittadini e imprese. In settimana diamo il via a questo programma, con l’approvazione del provvedimento che ripartisce le risorse tra le finalità di investimento” ha dichiarato durante la cerimonia.

VirgilioNotizie | 28-09-2021 12:10

sismografo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,