,,

Treviso, diede fuoco alla moglie: dopo 6 anni esce dal carcere

Salvini ha commentato la notizia della semilibertà accordata ad Andrea Loro: "Se questa è giustizia"

Andrea Loro, il quarantenne che nel gennaio del 2013 provò a uccidere la moglie Matilde Ardia tentando di strangolarla, simulando un incidente in auto e poi dando fuoco alla vettura dopo essersi allontanato, ha ottenuto la semilibertà.

Come riporta il “Corriere della Sera”, il Tribunale di Sorveglianza di Venezia ha accordato la scarcerazione e la semilibertà all’uomo perché “il condannato ha mantenuto una condotta regolare e ha partecipato a corsi e attività”.

Andrea Loro, al quale non era stata riconosciuta alcuna attenuante, era stato condannato dal Tribunale di Treviso a 15 anni di carcere. La pena era stata poi ridotta a 13 anni in sede di Appello poiché i giudici avevano stabilito che il tentativo di omicidio non era premeditato e avevano invece riconosciuto la preordinazione, cioè una forma molto grave di dolo. Il ricorso presentato dai legali dell’uomo alla Corte di Cassazione era stato rigettato e la condanna è diventata così definitiva. Loro potrà uscire ora dal carcere per un periodo limitato di tempo (dovrà trascorrere in carcere la notte). La condanna inflittagli scadrà nel 2023.

Secondo la ricostruzione effettuata dalla Procura, la sera del 17 gennaio 2013 l’allora 34enne Andrea Loro avrebbe aggredito la moglie, da cui ha avuto due figli, stringendole le mani attorno al collo fino a farle perdere i sensi. A quel punto, l’avrebbe caricata nell’automobile di lei e si sarebbe schiantato contro un albero nel tentativo di simulare così un incidente. Sceso dalla vettura, poi, l’uomo avrebbe appiccato il fuoco al veicolo con la donna al suo interno e, quindi, si sarebbe allontanato. La donna, risvegliata dal calore delle fiamme ma bloccata all’interno dell’abitacolo, fu salvata da un passante ma riportò gravi ustioni.

Su “Twitter”, il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini ha commentato così la notizia della scarcerazione e della semilibertà accordata ad Andrea Loro: “Se questa è ‘giustizia’…”.

VIRGILIO NOTIZIE | 02-08-2019 21:58

Treviso, diede fuoco alla moglie: dopo 6 anni esce dal carcere Fonte foto: Studio Aperto - Mediaset
,,,,,,,