,,

Treno travolge e uccide donna a Pollina, circolazione sospesa e disagi sulla linea Messina-Palermo

Un'anziana donna è stata travolta e uccisa dal treno regionale 5351 Messina-Palermo, nei pressi della stazione di Finale di Pollina: la situazione

Pubblicato: Aggiornato:

Una donna è stata travolta e uccisa dal treno regionale 5351 Messina-Palermo, nel tratto ferroviario tra Finale di Pollina e Cefalù, nella provincia di Palermo.

Cosa è successo a Finale di Pollina

L’incidente è avvenuto a poche centinaia di metri dalla stazione di Finale di Pollina, alle 7 del mattino di venerdì 17 marzo. Appena dopo la ripartenza del treno dalla stazione, i passeggeri hanno avvertito un urto, al quale è seguita la frenata del convoglio ferroviario. Solo successivamente si è compreso che il treno aveva investito la donna, uccidendola.

A perdere la vita, stando a quanto riportato da ‘La Repubblica’, è un’anziana donna, la cui identità è ancora in corso di identificazione. Da chiarire è anche la dinamica dell’incidente.

Finale di PollinaFonte foto: Tuttocittà.it
La donna è stata travolta e uccisa dal treno nei pressi della stazione di Finale di Pollina, in provincia di Palermo, alle ore 7 di venerdì 17 marzo 2023.

Sul luogo dell’incidente Polizia e Carabinieri

Sul luogo dell’incidente, avvenuto, come detto, nei pressi della stazione di Finale di Pollina, sono intervenuti la Polizia e i Carabinieri.

Circolazione dei treni sospesa: la nota di RFI

RFI (Rete Ferroviaria Italiana) ha comunicato tramite una nota, aggiornata alle ore 11,30 di venerdì 17 marzo, che “sulla linea Messina-Palermo, dalle ore 6:50 la circolazione ferroviaria permane sospesa in prossimità di Pollina per l’investimento di una persona da parte di un treno. Proseguono gli accertamenti delle autorità competenti intervenute sul posto. Effetti sulla mobilità ferroviaria: i treni subiranno ritardi, variazioni e cancellazioni. Attivato servizio sostitutivo con bus“.

Poco dopo, alle 12, RFI ha reso noto con un nuovo comunicato che “sulla linea Messina-Palermo, dalle ore 12:00 la circolazione ferroviaria è tornata regolare in prossimità di Pollina dopo l’autorizzazione alla ripartenza dei treni concessa dalle autorità competenti intervenute sul posto. Effetti sulla mobilità ferroviaria: 4 treni Intercity e 11 Regionali limitati nel percorso”.

Il precedente giovedì 16 marzo

L’incidente verificatosi a Finale di pollina è avvenuto a distanza di poche ore da un episodio simile accaduto a Desenzano del Garda, dove nella giornata di giovedì 16 marzo una donna di circa 50 anni è stata investita sui binari del treno nel tratto ferroviario compreso tra l’ospedale e l’albergo La Passeggiata.

Anche in quel caso, nonostante l’intervento delle Forze dell’Ordine e della Guardia medica, la donna era purtroppo deceduta.

Treno Fonte foto: iStock - Stefan Lambauer
,,,,,,,,