,,

Treno deraglia in Olanda in un incidente ferroviario: un morto e decine di feriti, la dinamica e i soccorsi

Grave incidente ferroviario a Voorschoten, tra L'Aia e Amsterdam: decine di feriti, cos'è successo

Pubblicato:

Un grave incidente ferroviario è avvenuto alle prime ore del mattino in Olanda, vicino al villaggio di Voorschoten, tra L’Aia e Amsterdam. Decine i feriti, ci sarebbe anche una vittima.

Treno deragliato in Olanda, cos’è successo

Secondo quanto riferito dai media locali a essere rimasto coinvolto sarebbe stato un treno passeggeri che poco dopo le 3.30 è deragliato. Dalle prime informazioni che giungono dal luogo dell’incidente, i vagoni frontali del treno passeggeri sono usciti dai binari, mentre quelli posteriori si sono incendiati.

Dall’autorità per la cooperazione regionale nei disastri sono arrivate maggiori informazioni sulla dinamica. Secondo quanto si apprende, il treno passeggeri si è scontrato con una gru che si trovava sui binari per degli interventi tecnici. Due dei quattro binari erano infatti stati chiusi al traffico. Successivamente anche un treno merci si sarebbe scontrato con la gru.

Treno deraglia in Olanda in un incidente ferroviario: decine di feriti, la dinamica e i soccorsiFonte foto: IPA

Il bilancio dell’incidente ferroviario

Secondo quanto riportato dai media locali ci sarebbe una vittima, mentre non è chiaro il numero di feriti. I servizi di emergenza di Hollands Midden hanno riferito che il bilancio sarebbe di oltre 50 feriti, di cui 19 gravi. Sul luogo decine di passeggeri sarebbero stati medicati dai soccorsi.

L’ANP riferisce che a Utrecht è stato attivato un ospedale di emergenza per le vittime dell’incidente. Le squadre di emergenza sono state chiamate da tutto il Paese e si sono mese subito al lavoro per soccorrere i passeggeri.

I primi soccorsi, secondo quanto trapela, sarebbero arrivati dagli abitanti della zona che hanno prestato soccorso in attesa dei mezzi di emergenza. Alcuni hanno aperto anche le porte delle proprie abitazioni alle vittime dell’incidente, avvenuto a pochi passi da Voorschoten, cittadina di 23mila abitanti.

Le reazioni dopo l’incidente ferroviario in Olanda

Secondo quanto riferito dal De Telegraaf, un alto dirigente di ProRail, società che gestisce la rete ferroviaria olandese, l’incidente ferroviario è stato definito come “giorno nero per le ferrovie olandesi“.

Il sindaco di Voorschoten, Nadine Stemerdink, si è detta sconvolta dopo quanto successo: “Questo è un incidente incredibilmente tragico. Sono solidale con i feriti. Sfortunatamente c’è anche una vittima e i miei pensieri vanno a tutta la famiglia e gli amici delle persone coinvolte”.

Traffico ferroviario in tilt

La circolazione ferroviaria sulla linea tra Leida e l’Aja è completamente interrotta ed è stato attivato il numero verde 088 269 00 00 per potersi mettere in contatto con i propri cari che, si teme, si potessero trovare a bordo del treno.

treno-deragliato-olanda Fonte foto: IPA
,,,,,,,,