,,

Treni Covid free, tamponi obbligatori prima di salire: l'annuncio

Da aprile ci saranno i primi treni Covid free, con un test prima di salire a bordo: la sperimentazione sulla tratta Milano-Roma

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Annunciati i primi treni Covid free in Italia, nella tratta da Roma a Milano: per salire a bordo sarà obbligatorio sottoporsi a test rapido. Ad annunciarlo è lo stesso Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane, Gianfranco Battisti, in occasione della presentazione del treno sanitario e dell’hub vaccinale alla stazione Termini.

“I primi di aprile – ha detto Battisti, come riporta Ansa – realizzeremo un treno covid free che inizialmente andrà tra Roma e Milano. Faremo i test prima di salire a bordo a personale e passeggeri. Implementeremo questa soluzione soprattutto sulle destinazioni turistiche per l’estate”, ha aggiunto.

Firenze e Venezia, vista la forte impronta turistica, potrebbero essere le prossime città destinatarie dell’iniziativa. Mentre in Italia cresce il numero dei contagi e si pensa a nuove restrizioni per arginare l’epidemia di coronavirus, si pensa già alla prossima estate che potrebbe vedere allentate le misure di sicurezza.

“Oggi è un giorno importante – ha detto ancora l’ad di FS Italiane – perché presentiamo tre iniziative importanti assieme a due grandi istituzioni del Paese: la protezione civile e la Croce Rossa”, collaborando anche con “la Regione Lazio, la Regione Lombardia e il ministero della Salute”.

Infatti, oltre alla novità del treno Covid free, Battisti ha presentato il nuovo hub per la campagna vaccinale collocato di fronte alla stazione Termini che “permetterà di vaccinare 1.500 persone al giorno“.  La terza novità è il treno sanitario, che “può trasportare in 8 carrozze fino a 21 malati, non solo di Covid. Può circolare in tutta Europa, non c’è un altro esempio come questo”.

Covid: i luoghi super diffusori dove si rischia il contagio Fonte foto: ANSA
Covid: i luoghi super diffusori dove si rischia il contagio
,,,,,,,,