,,

Trani, mezzi ultraleggeri entrano in collisione durante il volo: due persone sono morte, cosa è successo

I due velivoli si sono schiantati poco dopo il decollo: per due passeggeri non c'è stato nulla da fare, in codice rosso uno dei piloti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dal nord della Puglia arriva la notizia di un tragico incidente che avrebbe avuto luogo nelle campagne della provincia di Trani. Protagonisti delle vicenda non sono state due automobili ma due mezzi ultraleggeri che sono entrati in collisione durante la fase di volo.

Velivoli si schiantano durante il volo, due morti in Puglia

Il fatto è avvenuto nella seconda mattinata di oggi (domenica 22 maggio) in una zona situata a circa 50 chilometri a nord di Bari. Stando al racconto dei presenti, uno dei due velivoli coinvolti nello scontro è precipitato a forte velocità e le due persone che trasportava a bordo sono morte sul colpo a causa dell’impatto violento contro il suolo.

L’altro mezzo è invece riuscito a compiere un atterraggio di emergenza su un terreno agricolo situato a poca distanza dal punto in cui era avvenuto il decollo. Le persone che si trovavano nelle vicinanze – allertate dal forte rumore – si sono avvicinate e hanno subito avvisato i soccorsi una volta appresa la gravità della situazione.

Fonte foto: ANSA

Pochi minuti dopo, il pilota che si trovava alla guida è stato trasportato in ospedale da parte dei volontari del 118 accorsi dall’ospedale di San Giovanni Rotondo. Attualmente l’uomo è ricoverato in codice rosso, ma non sarebbe in pericolo di vita.

L’impatto poco dopo il decollo: la dinamica della vicenda

Negli attimi successivi all’impatto, l’ultraleggero sul quale viaggiavano le due persone decedute è immediatamente precipitato nella zona di contrada Casalicchio. L’altro, invece, è atterrato su un terreno incolto nei pressi di via Vecchia Barletta, non molto distante dal primo velivolo, dopo aver compiuto alcune centinaia di metri in volo in condizioni pericolanti.

Entrambi erano partiti dall’aviosuperficie del Gargano che si trova in contrada Macerone, nel comune di San Giovanni Rotondo (in provincia di Foggia), ed erano diretti a Lecce. Oltre ai mezzi di soccorso, sul luogo della vicenda sono giunti anche i carabinieri e le forze dell’ordine, che al momento stanno isolando il punto d’impatto col terreno.

Ora toccherà agli inquirenti fare luce sulle dinamiche dello scontro, nel tentativo di accertare se possano essere intervenuti dei guasti di natura tecnica ai due velivoli o se ci sia anche una responsabilità da parte dei piloti.

aereo ultraleggero Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,