,,

Tragedia sul set, responsabile armi al secondo incarico: le paure

La responsabile del controllo della pistola con la quale ha sparato Alec Baldwin aveva dichiarato di non essere preparata per l'incarico

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’addetta al controllo armi del film “Rust”, Hannah Gutierrez Reed, era alle prime esperienze e non si sentiva preparata. Lo ha detto lei stessa in alcune dichiarazioni rilasciate prima dell’inizio delle riprese. La 24enne addetta all’armeria del set di Santa Fe, dove, dalle mani inconsapevoli dell’attore Alec Baldwin, è esploso il colpo che ha ucciso la direttrice della fotografia Halyna Hutchins e ferito il regista Joel Souza, era al suo secondo incarico e aveva ammesso di non essere pronta.

In un’intervista la 24enne aveva confessato le sue paure rispetto alle responsabilità del ruolo coperto durante le riprese del film precedente, “The Old Way”, con Nicolas Cage, dove per la prima volta era stata messa a capo del dipartimento armi da fuoco in una produzione cinematografica: “Quasi non ho accettato il lavoro perché non ero sicura di essere pronta, ma facendolo è andato tutto bene”, aveva dichiarato Hannah Gutierrez Reed.

In un altro estratto del podcast la donna aveva definito “la cosa più spaventosa” il caricamento di armi a salve in una pistola, un’operazione sulla quale non si sentiva sicura, tanto da doversi rivolgere al padre armaiolo per superare la paura.

Tra i nuovi dettagli emersi nelle ultime ore sul caso che ha coinvolto Baldwin, non ci sarebbero però soltanto le incertezze ammesse da Gutierrez Reed: la troupe cinematografica aveva infatti lasciato il set prima dell’incidente mortale proprio per alcuni timori legati alla sicurezza dopo che le armi da fuoco sarebbero state scaricate accidentalmente già altre tre volte.

Secondo alcune fonti tra gli operatori, riportati dai media americani, sabato scorso la controfigura di Alec Baldwin avrebbe già sparato accidentalmente due colpi dopo che gli era stato detto che la pistola non aveva alcuna munizione, neanche a salve.

Nonostante le lamentele dei dipendenti, la casa di produzione in una nota ha sottolineato che “la sicurezza del nostro cast e della troupe è la massima priorità”, aggiungendo che “anche se non siamo stati informati di alcun reclamo ufficiale riguardante la sicurezza di armi o oggetti di scena sul set, condurremo una revisione interna delle nostre procedure, mentre la produzione viene interrotta“.

alec-baldwin Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,