,,

Traffico in tilt sull’Autostrada Adriatica A14, tra Grottammare e San Benedetto del Tronto, per un incendio

Traffico in tilt sull’Autostrada Adriatica A14, tra Grottammare e San Benedetto del Tronto, a causa di un incendio: auto bloccate, oltre 10 km di coda

Pubblicato:

Esodo infernale per chi si è trovato a percorrere l’Autostrada Adriatica A14 dove, a causa di un incendio a San Benedetto del Tronto, il traffico è andato in tilt. Oltre 10 i chilometri di coda fin qui formatisi, con il traffico che avanza a passo d’uomo su due corsie.

L’incendio a San Benedetto del Tronto

Durante la mattinata di oggi – sabato 23 dicembre – un incendio è scoppiato sulla collina di Santa Lucia a San Benedetto del Tronto, comune della provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche.

Le fiamme si sono propagate coprendo una vasta porzione della vegetazione, con la colonna di fumo sprigionatasi visibile a chilometri di distanza.

Traffico in tilt sull’Autostrada Adriatica A14, tra Grottammare e San Benedetto del Tronto, per un incendioFonte foto: Tuttocittà.it
L’area di San Benedetto del Tronto nella quale è scoppiato un incendio che ha lambito la A14, mandando in tilt il traffico e causando oltre 10 km di coda

Sul posto sono accorse due squadre di Vigili del Fuoco, dalla caserma di Ascoli Piceno e da San Benedetto, e l’incendio è stato domato nel primo pomeriggio, grazie anche all’ausilio di un elicottero. L’intenso fumo proveniente dalla zona ha però investito l’autostrada A14, creando enormi disagi all’intenso traffico del fine settimana pre natalizio.

Traffico in tilt sulla A14

Anche a causa dell’incendio, sulla A14 Bologna-Taranto, nel tratto compreso tra Grottammare e San Benedetto del Tronto (con direzione Pescara), il traffico è andato completamente in tilt.

Le fiamme hanno lambito il sedime autostradale, che interessa la scarpata all’altezza del km 307+200, causando un progressivo rallentamento del traffico e una parziale chiusura delle corsie.

Nonostante il pronto interventi dei vigili del fuoco e della Polstrada, in poco tempo la colonna di macchina è cresciuta a dismisura, anche a causa della mole di persone in viaggio nel fine settimana che precede il Natale. Sulla tratta interessata si è quindi formata una coda superiore ai 10 km di lunghezza.

Gli interventi sulla A14 e le deviazioni

Sul posto sono quindi intervenuti i vigili del fuoco, la Polizia Stradale e il personale della Direzione 7° Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia.

Proprio agli automobilisti diretti verso il capoluogo abruzzese è stato consigliato di uscire a Grottammare, percorrere la SS16 Adriatica e rientrare in autostrada a San Benedetto del Tronto.

Come se non bastassero i 10 km di coda che si sono formati nella zona, sulla quale si transita su sole due corsie, all’altezza del km465 della A14 Bologna-Taranto, in direzione del capoluogo pugliese, un incidente avvenuto tra Vasto sud e Termoli ha causato ulteriori 4 km di coda.

incendi-a14 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,