,,

Traffico, controesodo di Pasqua e Pasquetta: dove e quando sono previste le code maggiori

Autostrade per l'Italia ha indicato dove sono previste le situazioni più critiche in termini di traffico e ha adottato alcune misure specifiche

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La Pasquetta chiude le festività pasquali e dà il via al controesodo dei viaggiatori, con tutto ciò che ne consegue in termini di traffico e disagi sulle strade italiane. Per questo motivo, Autostrade per l’Italia ha fornito alcune preziose indicazioni ai viaggiatori su quando e dove sono previste le maggiori code. Non solo: sono state adottate alcune misure ad hoc.

Traffico a Pasquetta, quando: le previsioni di Autostrade per l’Italia

Secondo quanto riferito da Autostrade per l’Italia e riportato da ‘SkyTg24’, si prevede che il traffico sarà maggiormente sostenuto a partire dal pomeriggio di lunedì 18 aprile, con i disagi che potrebbero protrarsi anche per tutta la giornata di martedì 19 aprile.

Traffico a Pasquetta, dove: le previsioni di Autostrade per l’Italia

Alla luce del fatto che molti italiani si sono spostati al sud per le festività di Pasqua, le situazioni di traffico più critiche dovrebbero riguardare le principali direttrici che portano al Nord Italia.

Nello specifico, le autostrade caratterizzate dalle maggiori code dovrebbero essere la A1 e la A14.

Traffico a Pasquetta: le soluzioni di Autostrade per l’Italia

Per far fronte al problema del traffico e tentare di ridurre al minimo i disagi per i viaggiatori, Autostrade per l’Italia ha deciso di prendere alcuni provvedimenti ad hoc.

Autostrade per l’Italia, al fine di agevolare gli spostamenti, ha fatto sapere di aver predisposto un piano di gestione della viabilità.

TrafficoFonte foto: ANSA
Una situazione di traffico sull’autostrada A1, in una foto di archivio.

Tra le varie misure, è stata decisa la rimozione dei principali cantieri nei tratti interessati affinché tutte le corsie risultino disponibili per i viaggiatori.

Allo scopo di rendere più libere le strade alle prese col traffico legato al controesodo di Pasqua e Pasquetta, è stato ordinato lo stop ai mezzi pesanti fino alle ore 22 di lunedì 18 aprile e dalle ore 9 alle ore 14 di martedì 19 aprile 2022.

Anche il meteo dovrebbe contribuire a rendere meno complicato il rientro a casa degli automobilisti.

La presenza di un campo di alta pressione, infatti, dovrebbe rendere la giornata di lunedì 18 aprile soleggiata un po’ ovunque in Italia.

Le condizioni meteo, inoltre, dovrebbe confermarsi in prevalenza stabili anche nella giornata di martedì 19 aprile 2022.

Traffico Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,