,,

Tracima la diga di Ridracoli a Bagno di Romagna: è la prima volta da due anni, gli altri precedenti

Stanno diventando virali le immagini della tracimazione della diga di Ridracoli, a Forlì-Cesena: è la prima volta che succede dal 2021

Pubblicato:

Dalla provincia di Forlì-Cesena arriva una notizia a suo modo storica: stanno diventando rapidamente virali le immagini della tracimazione della diga di Ridracoli, una delle più grandi della zona e dell’Italia settentrionale. Non succedeva da due anni e i precedenti in questo periodo dell’anno sono pochi.

La tracimazione della diga di Ridracoli

Stando a quanto riferito da Ansa, la diga di Ridracoli, situata nel parco delle foreste casentinesi nel comune di Bagno di Romagna in provincia di Forlì-Cesena, ha iniziato a tracimare nel cuore della notte di sabato 4 marzo 2023.

Si tratta di un evento in grado di richiamare numerosi turisti nell’area, tant’è che la diga in questi giorni sarà aperta al pubblico. L’ultima volta che l’acqua ha compiuto il grande salto da 104 metri verso il fiume Bidente situato a valle, era maggio del 2021.

“Grazie alla tracimazione si è risvegliato il ‘gigante gentile’ che protegge la vallata del Bidente” è la reazione di Tonino Bernabè, presidente di Romagna Acque-Società delle Fonti Spa, raccolta da Today.it.

I precedenti invernali della diga di Bagno di Romagna

Nel corso degli ultimi 23 anni, sono in tre occasioni la diga di Ridracoli non ha creato l’enorme cascata diretta verso valle almeno una volta l’anno: nel 2007, a causa della forte siccità, e nel 2022, anno in cui il livello dell’acqua è arrivato solo a 30 cm dallo sfioro.

Le tracimazioni di norma avvengono durante la primavera, dopo la stagione delle piogge. I precedenti invernali del fenomeno sono molto meno numerosi invece: considerando solo il nuovo millennio, si è verificato nel 2002, 2005, 2010, 2019 e ora nel 2023.

Il merito è delle precipitazioni iniziate a fine novembre, ha sottolineato Bernabè alla stessa fonte: le piogge e la neve hanno fatto la differenza. Per Romagna Acque-Società delle Fonti, ora in cassaforte c’è abbastanza acqua per gli usi estivi.

La storia dell’impianto più grande nel Nord Italia

Inaugurata nel 1982, la diga è un impianto ad arco gravità che sbarra il corso del fiume Bidente nei pressi dell’abitato di Ridracoli a Bagno di Romagna. La sua creazione ha formato l’omonimo lago artificiale.

Si tratta di una delle dighe più grandi dell’Emilia-Romagna e dell’intero Nord Italia, la cui costruzione ha richiesto 7 anni. In questo momento, dietro alla muraglia di cemento sono presenti 33 milioni di litri d’acqua.

Tra le curiosità che riguardano la zona, da citare è il fatto che nel 2014 Vasco Rossi ha girato qui il videoclip della canzone ‘Come vorrei’, contenuta nell’album ‘Sono innocente’.

diga-ridracoli-tracima Fonte foto: iSTOCK
,,,,,,,,