,,

Tornano in classe 36 bambini. In Piemonte il test: come funziona

Potrebbe essere un modello da seguire in vista della riapertura delle scuole a settembre

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Domani mattina tornano sui banchi di scuola 36 bambini piemontesi, dai tre ai dieci anni. Come riporta l’Ansa, si tratta di alunni di tre comuni del vercellese, Borgosesia, Varallo Sesia e Quarone. Una sperimentazione voluta dal sindaco di Borgosesia, Paolo Tiramani, che ha avuto il via libera della Regione Piemonte e potrebbe essere un modello da seguire in vista della riapertura delle scuole a settembre.

I bambini resteranno a scuola dalle 8 fino alle 18. Troveranno in classe non i docenti ma gli educatori del pre e post scuola.

Sono previste norme molto rigide: le classi saranno di 4 bambini nella scuola dell’infanzia e di 5 alla primaria, almeno 4-5 metri quadrati di spazio a bambino, sanificazione quotidiana dei locali, in bagno uno per volta, rilevazione della temperatura più volte al giorno, ingressi e uscite scaglionati, pasti sigillati in confezioni monoporzione.

Il costo è di 10 euro euro al giorno più altri 5 per il servizio mensa. Non sarà consentito portare pasti pronti da casa.

L’iniziativa ha scaturito non poche polemiche. Per l’Anief Piemonte “la scuola non è un baby parking. Chiediamo al presidente Cirio e all’assessore regionale Chiorino di non cadere nell’errore di fughe in avanti sulla scuola. Ci aspettiamo, quindi, di essere convocati al più presto per discutere dei dettagli di questa sperimentazione”.

TAG:

Coronavirus, regole igieniche e sanitarie per evitare il contagio Fonte foto: ANSA
Coronavirus, regole igieniche e sanitarie per evitare il contagio
,,,,,,,,