,,

Torna l'Educazione civica nelle scuole dopo 30 anni

Il Senato approva l’inserimento dell’Educazione civica nei programmi scolastici: da settembre 2019 la materia torna nelle aule dopo trent’anni.

L’Educazione civica torna a essere obbligatoria nelle scuole.

È stata infatti approvata la proposta di legge che reintroduce la materia nei programmi di studio alle scuole elementari, medie inferiori e superiori per almeno 33 ore complessive ogni anno. Sparita dai calendari nel 1990, e sempre relegata a poche tiratissime lezioni, Educazione civica rientra così nelle aule dalla porta principale.

Il via è previsto già a settembre 2019 grazie all’approvazione in Senato con 192 sì (28 gli astenuti) e nessun voto contrario, come registrato anche a maggio alla Camera. La legge, oltre al monte orario dedicato alla materia, prevede che per la stessa ci siano interrogazioni e relativi voti nelle pagelle.

E ad occuparsi dell’insegnamento saranno gli insegnanti di storia e geografia per le scuole elementari e medie inferiori. Nelle scuole superiori, invece, il compito passa ai docenti dell’ambito disciplinare economico-giuridico. Ma quali saranno i temi affrontati?

Oltre ai consueti argomenti legati alla Costituzione e al funzionamento dello Stato, ci sarà spazio anche per approfondimenti su Unione Europea, educazione alimentare, salute, legalità, educazione stradale, ambiente e bullismo. In poche parole, la nuova Educazione civica dovrà formare lo studente al ruolo di cittadino italiano ed europeo consapevole.

Per questa piccola rivoluzione scolastica, però, lo Stato non mette in campo alcun fondo specificando che l’inserimento della materia nei programmi non deve “derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”. Niente assunzioni specifiche, dunque, né adeguamento degli stipendi per gli insegnati coinvolti. L’unico riconoscimento previsto è un premio per gli istituti che si distingueranno per la migliore esperienza nell’ambito dell’insegnamento di educazione civica.

VIRGILIO NOTIZIE | 02-08-2019 12:07

Educazione civica Fonte foto: 123RF
,,,,,,,