,,

Torino, crolla soffitto all'ospedale Molinette: "Poteva essere una tragedia". Cosa è successo

All'ospedale Molinette di Torino è crollata una parte del controsoffitto nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 ottobre. Si è sfiorata la tragedia

Pubblicato:

Si è sfiorata la tragedia all’ospedale Molinette di Torino, dove nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 ottobre 2022 è crollata una parte del controsoffitto.

Cosa è successo

Poco prima della mezzanotte è crollata una parte del controsoffitto del corridoio del piano terra dell’ospedale Molinette di Torino dove sono presenti diversi ambulatori (il pre-ricovero della chirurgia diretta da Mario Morino, l’ambulatorio degli stomizzati e di proctologia).

Il controsoffitto è crollato proprio sulle panchine di attesa dei pazienti ma, a quell’ora, non c’era nessuno e il crollo, quindi, non ha causato feriti.

Ospedale MolinetteFonte foto: Tuttocittà
L’Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista è comunemente nota come Ospedale Molinette. L’appellativo si deve al fatto che l’ospedale sorge vicino al Fiume Po in una zona (le Molinette), dove un tempo erano presenti dei mulini.

La causa

Stando ai primi rilevamenti, come riporta il ‘Corriere della Sera’, sembra che a cedere siano state le condotte dei cavi elettrici e di rete internet ancorate al soffitto.

La denuncia

Francesco Cartellà di Cgil Fp Città della Salute ha denunciato: “Ancora una volta si dimostra che la struttura è obsoleta e necessita d’interventi di manutenzione urgentissimi e improrogabili. Di giorno l’incidente avrebbe potuto trasformarsi in tragedia“.

Il problema è noto. Alcune settimane fa l’assessore alla sanità Luigi Icardi ha istituito una commissione per identificare i lavori più urgenti, cioè da fare subito, ma i risultati del monitoraggio non sono ancora stati resi noti.

Ospedale Molinette Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,