,,

Torino, bici giù dai Murazzi: fermati cinque giovani accusati del tentato omicidio di Mauro Glorioso

Due 18enni e tre minorenni sono stati fermati dai carabinieri con l'accusa di aver lanciato la bici che il 23 gennaio ha colpito Mauro Glorioso ai Murazzi

Pubblicato il:

Cinque giovani, tra i 15 e i 18 anni, sono stati fermati a Torino con l’accusa di aver lanciato dalla passeggiata dei Murazzi la bici elettrica che ha ferito lo studente palermitano Mauro Glorioso. I cinque, due 18enni e tre minorenni, sono stati fermati dai carabinieri del capoluogo piemontese con l’accusa di tentato omicidio per i fatti avvenuti lo scorso 23 gennaio 2023.

Le indagini dopo il lancio della bici

Il provvedimento, emesso dalla procura di Torino, è stato eseguito nella mattina di mercoledì 8 febbraio 2023 dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Torino. L’indagine si è sviluppata attraverso l’analisi delle numerose testimonianze raccolte sul posto e nei giorni successivi, nonché la visione dei sistemi di videosorveglianza cittadini e privati – oltre 120 telecamere e decine di ore di registrazioni – che hanno permesso di raccogliere gravi indizi di responsabilità a carico dei cinque indagati.

A essere fermati, come detto, sono due 18enni e tre giovani tra i 15 e i 17 anni che secondo i carabinieri sono ritenuti responsabili del lancio della bicicletta elettrica gettata oltre la balaustra di piazza Vittorio Veneto, sulla passeggiata dei Murazzi, mezzo che ha colpito lo studente Mauro Glorioso che fino al 3 febbraio scorso era in prognosi riservata.

Torino, bici giù dai Murazzi: fermati cinque giovani accusati del tentato omicidio di Mauro GloriosoFonte foto: ANSA

Il lancio della bici e la fuga

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i giovani, giunti presso il lungo Po Cadorna, dopo essersi affacciati dalla balconata, avrebbero preso la bici lanciandola di sotto senza un apparente motivo. Si sarebbero poi dileguati dal centro città utilizzando un autobus pubblico con il quale avrebbero raggiunto il quartiere di provenienza.

Nello sviluppo delle indagini molto prezioso è stato il contributo fornito da alcuni giovani testimoni ai quali, già dalle ore successive all’incidente, amici e parenti di Glorioso avevano lanciato l’appello per cercare di ricostruire quanto successo lunedì 23 gennaio 2023.

Come sta Mauro Glorioso

Intanto Mauro Glorioso, il 23enne rimasto ferito dal lancio della bici elettrica, si trova ancora ricoverato al Cto di Torino, in terapia intensiva. Lo studente si è svegliato dal coma lo scorso 3 febbraio 2023, ma per stabilire le sue reali condizioni bisognerà aspettare qualche giorno.

Il lancio della bici elettrica, che lo ha colpito in testa, avrebbe provocato gravi lesioni alle vertebre cervicali.  I medici hanno cercato di ripristinare le lesioni alle vertebre che rischiano di farlo rimanere paralizzato, ma ancora non si sa l’effettiva conseguenza sul corpo del giovane che negli scorsi giorni si è svegliato. Mauro è oggi cosciente, ma necessità ancora di una ventilazione meccanica per respirare.

murazzi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,