,,

Whirpool, Di Maio accusa: "Presi 27 milioni di fondi pubblici"

Al tavolo di crisi per lo stabilimento di Napoli. Di Maio: "Accordo o lo Stato si farà rispettare"

“Dal 2014 ad oggi la Whirlpool ha ricevuto 27 milioni di euro di fondi pubblici“. Ha esordito così, secondo quanto riferisce l’Ansa, il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio al tavolo di crisi aperto al Ministero sul futuro dello stabilimento di Napoli.

“Se non siete in grado di dare risposte e devo rivolgermi ai vertici della multinazionale ditelo subito. Non perdiamo tempo”, ha detto il vicepremier rivolgendosi ai rappresentanti della Whirlpool presenti all’incontro. “Lo Stato si farà rispettare. Si sono firmati accordi ben precisi, state creando un precedente gravissimo. Dovete rispettare istituzioni e lavoratori. Io sono e sempre sarò al loro fianco. Siamo disposti a impegnarci ancora di più con l’azienda per trovare una soluzione”.

“Non si prende per il c**o lo Stato italiano. Non con me, non con questo governo”, ha aggiunto il leader del Movimento 5 Stelle, accolto dagli applausi dei presenti. Secondo quanto riporta “Il Mattino” davanti alla sede del Mise protestano circa 350 operai dello stabilimento di Napoli arrivati questa mattina con nove autobus.

Non vogliamo chiudere ma individuare soluzioni per garantire posti di lavoro sostenibili a lungo tempo. Oggi una soluzione non l’abbiamo”. Ha replicato così, secondo quanto appreso dall’Ansa da fonti sindacali, l’amministratore delegato di Whirlpool, Luigi La Murgia, al ministro Di Maio sulla possibile cessione dello stabilimento di Napoli.

Venerdì scorso il colosso degli elettrodomestici ha annunciato ai sindacati la volontà di cedere lo stabilimento partenopeo dove lavorano 420 persone. Secondo l’azienda il sito non è più sostenibile in quanto la sua profittabilità è sotto la media del gruppo. Nonostante gli investimenti fatti negli ultimi anni, circa 70 milioni di euro, e quelli previsti nel piano 2019-2021 firmato da tutte le parti al ministero nell’ottobre scorso.

VirgilioNotizie | 04-06-2019 16:45

dimaio Fonte foto: Ansa
,,,,,,,